Software

Acronis Disk Director: partizioni sotto controllo

Redazione | 24 Gennaio 2011

La clonazione di un disco in precedenza era una funzione disponibile solo in True Image di Acronis: ora è presente […]


La clonazione di un disco in precedenza era una funzione disponibile solo in True Image di Acronis: ora è presente anche in Disk Director. È una possibilità  utile per chi deve rimpiazzare il disco principale del computer, magari per passare a un’unità  più capiente. Disk Director supporta finalmente i dischi dinamici e le procedure di conversione da disco base a disco dinamico (e viceversa). È molto interessante anche la possibilità  di dividere un volume su più dischi fisici e di gestire i dischi in modalità  Gpt (GUID Partition Table, evoluzione dell’attuale Mbr), in grado di supportare partizioni più grandi di 2 Terabyte. Disk Director 11 può gestire anche la creazione di volumi con mirroring.

Le operazioni per inter­venire sulle parti­zioni sono accessibili nel pannello di sinistra e si trovano anche nel menu contestuale.

Ridimensionando e spostando partizioni è facile trovarsi con sistemi operativi che non partono più, magari solo perché il boot manager è stato cancellato per errore o perché qualche parametro è cambiato. È perciò apprezzabile la presenza di uno strumento come Acronis Os Selector. Si tratta di un boot manager evoluto che può rilevare i sistemi operativi presenti e avviarli anche se si trovano su due o più dischi. Ha un’interfaccia intuitiva ed è semplice da configurare. Un altro strumento che fa parte di Disk Director è Acronis Recovery Expert che può ripristinare i dati presenti su dischi cancellati per errore o a causa di qualche evento accidentale, come un errore software. Si tratta di un altro “attrezzo” fondamentale per gli interventi d’emergenza.

< Indietro Successivo >