Software

Come funziona Snapchat?

Redazione | 7 Settembre 2016

Social

Come si utilizza Snapchat Il primo passo per iniziare ad utilizzare Snapchat è scaricare l’applicazione. Completata l’installazione bisogna seguire una […]

Come si utilizza Snapchat

Il primo passo per iniziare ad utilizzare Snapchat è scaricare l’applicazione. Completata l’installazione bisogna seguire una procedura ben nota agli appassionati di social network. Infatti per creare il proprio account bisogna registrarsi e indicare le proprie credenziali. Basta indicare il proprio nome, il cognome (ma non è obbligatorio), la data di nascita, il numero di cellulare, un indirizzo email per verificare l’account e un nickname. Quest’ultimo, al contrario di molti altri social, non può essere modificato perciò nella scelta bisogna mescolare con accortezza estro e realtà . La sicurezza dell’account è testata con la prova che completa la registrazione: per dimostrare di non essere un robot ed evitare la creazione di account spam, gli sviluppatori hanno predisposto una verifica. Bisogna indicare in quali delle nove immagini proposte è visibile il fantasmino del logo.

A questo punto il nuovo account è pronto, il passo successivo è la scelta degli amici. L’applicazione sincronizza Snapchat con la rubrica dello smartphone e istantaneamente si compone una lista di utenti amici. Chi desidera mantenere segreta la propria rubrica telefonica può saltare questo passaggio e cercare manualmente i propri contatti preferiti attraverso al funzione [strong]cerca[/strong].

Snapchat permette di condividere:
Snap: foto personalizzate attraverso i filtri compresi nell’applicazione;
Storie: album di Snap visibili agli amici che restano in bacheca per 24 ore;
Chat: conversazioni private con gli utenti amici che si cancellano non appena uno degli interlocutori abbandona la scrittura.

Una caratteristica unica di questo social è la home. Contrariamente a Facebook e Twitter sulla schermata principale non compaiono i post e i messaggi degli amici. La home di Snapchat inquadra ciò che vede la fotocamera dello smartphone, ciò che potreste condividere con i vostri contatti. Con un tocco si scatta la foto, premendo il dito si registra un video. Grazie alle icone laterali poste sulla barra superiore si possono realizzare direttamente foto e video. Cliccando sul fantasmino centrale si visualizza il proprio profilo. I tasti collocati nella parte inferiore dello schermo permettono di accedere alla chat o di visualizzare le storie pubblicate dagli amici.

Accedendo all’area Profilo, lo schermo è totalmente occupato dal logo del social. A ben vedere però non è il solito fantasmino. Il quadrato giallo è punteggiato da pallini neri: questo è il QR code personale. Per seguire un amico bisogna inquadrare questo simbolo che si trova facilmente anche sui manifesti pubblicitari, sulle riviste o sui biglietti da visita. La figura centrale del fantasmino può essere personalizzata: basta tenere il dito al centro dello schermo per avere tutte le istruzioni per realizzare un breve video di presentazione.

Alla voce Mi hanno aggiunto compare la lista delle persone che seguono il vostro account, la lista Aggiungi amici presenta i contatti che potreste conoscere, sotto il titolo Amici trovate gli utenti Snapchat con cui potete comunicare.

La ricerca degli amici su Snapchat è analoga a quella proposta da Twitter. Chiunque può scegliere chi seguire tuttavia ogni account può bloccare i contatti molesti. Come avviene su Facebook, nelle impostazioni è possibile selezionare il proprio pubblico: Snap e Storie possono essere visibili a tutti o soltanto alla propria cerchia di amici.

Se un amico vi invia uno Snap ricevete una notifica: appena aperta l’applicazione parte un timer che ricorda che l’immagine è disponibile solo per 10 secondi. Dopo la scadenza è possibile attivare la funzione Replay. Il mittente viene informato se il destinatario ha visualizzato l’immagine, ha usufruito della funzione Replay oppure ha realizzato uno screenshot.

< Indietro Successivo >