Successivo
Blender logo

Software

Download del giorno: Blender 2.82a

Alfonso Maruccia | 20 Marzo 2020

Download Download del giorno Grafica Software

Blender, la popolare suite open source per la modellazione 3D, si aggiorna con una release tutta votata a migliorare la stabilità del software.

Blender è uno dei progetti open source più importanti e popolari oggi in circolazione, una suite di modellazione 3D che offre tutto il necessario per trasformare la computer-grafica tridimensionale in qualcosa di “vivo” e pienamente accessibile a tutti.

In buona sostanza Blender è una piattaforma in grado di supportare l’intera pipeline di sviluppo della grafica 3D, con un ambiente di lavoro strettamente integrato da cui gestire la creazione di modelli e asset, la mappatura, le texture, l’animazione, gli effetti particellari, la simulazione e la creazione di contenuti videoludici.

Grazie alla sua natura open source e all’uso delle API OpenGL per l’interfaccia, Blender è in grado di girare su “tutte le piattaforme” informatiche comprese diverse famiglie dell’ecosistema Windows (da Win98 fino a NT/10), Linux, FreeBSD, Sun e altro ancora. Gli utilizzatori di Blender comprendono l’agenzia spaziale NASA, le major dell’animazione e diversi sviluppatori di videogiochi.

L’ultima release di Blender distribuita negli ultimi giorni (Blender 2.82a) è un aggiornamento pensato soprattutto per correggere diversi bug nel codice, con più di 20 correzioni in grado di incrementare sensibilmente il livello di stabilità del software.

Pagina ufficiale del download di Blender 2.82a per Windows, Linux, macOS ecc.