Successivo >
Hardware

Software

Download del giorno: Core Temp 1.14

Alfonso Maruccia | 27 Maggio 2019

Cpu Download Download del giorno

Nuova release per un piccolo ma utilissimo software per il controllo in tempo reale della temperatura dei processori x86. Garantite […]

Nuova release per un piccolo ma utilissimo software per il controllo in tempo reale della temperatura dei processori x86. Garantite la compattezza delle operazioni e la compatibilità con tutti i PC degli ultimi anni. O decenni.

In circolazione dal lontano 2006, Core Temp è un software progettato con l’obiettivo specifico di tenere sotto controllo le temperature e altri parametri di funzionamento cruciali di una CPU per PC x86. Un tool che può contare su una notevole precisione nelle misurazioni e sul supporto dedicato a tutti i processori usciti negli ultimi anni.

Core Temp ha infatti la capacità di misurare le temperature di funzionamento tramite un componente noto come Digital Thermal Sensor (DTS), una tecnologia integrata direttamente nella CPU che fornisce misurazioni molto più accurate rispetto ai sensori termici convenzionali.

La lista delle CPU supportate da Core Temp include praticamente tutta la produzione di chip x86 (AMD, Intel e VIA) degli ultimi due decenni, e grazie al sondaggio del DTS di bordo il software è in grado di fornire le variazioni in tempo reale della temperatura di ogni singolo core computazionale della CPU.

Core Temp 1.14, ultima revisione del programma – e secondo update del 2019 – migliora l’identificazione dello step produttivo sulle CPU Intel con microarchitettura Skylake-X, correggendo altresì i bug nelle misurazioni sulle CPU Ryzen e nell’identificazione incorretta della frequenza di funzionamento su alcuni sistemi basati su firmware UEFI.

Pagina ufficiale del download di Core Temp 1.14 per Windows