Successivo
Memoria e mappe mentali (Heimer)

Software

Download del giorno: Heimer 1.19.0

Alfonso Maruccia | 27 Agosto 2020

Download del giorno Memoria Software

Heimer è un programma pensato per facilitare la creazione di mappe mentali e diagrammi. Un tool open source multi-piattaforma e ricco di funzionalità.

Le mappe mentali sono uno strumento prodigioso in grado di semplificare notevolmente la memorizzazione di fatti, concetti o schemi nozionistici complessi. In alternativa, una mappa mentale può essere utilizzata come diagramma e rappresentazione visiva di un progetto su cui stiamo lavorando.

Oggi l’apprendimento è ovviamente assistito dalla tecnologia, e nel caso in oggetto un utile programma per la creazione di mappe mentali e diagrammi è Heimer. L’applicazione è open source, supporta le principali piattaforme informatiche e offre una serie di strumenti di lavoro aggiuntivi.

Heimer offre infatti una griglia personalizzabile, l’ottimizzazione automatica del layout, una interfaccia semplice da usare, la possibilità di esportare le mappe mentali in formato grafico raster (PNG) o vettoriale (SVG), l’aggiunta veloce di nodi testuali e anche l’utilizzo di immagini.

Heimer è un software gratuito e resterà per sempre tale, dicono gli sviluppatori, include traduzioni in diverse lingue (italiano incluso) e salva i progetti di mappe mentali in un formato basato su codice XML (ALZ). L’ultima release del tool è la 1.19.0, corregge svariati bug e aggiunge la traduzione in lingua olandese.

Pagina ufficiale del download di Heimer 1.19.0 per Windows e Linux