Successivo
Nomacs

Software

Download del giorno: Nomacs 3.16, gestione sincrona delle immagini

Alfonso Maruccia | 3 Agosto 2020

Download del giorno Grafica Software

Nomacs è un tool open source per la gestione e la modifica delle immagini. Un programma che nasconde alcune caratteristiche aggiuntive davvero interessanti.

In superficie, Nomacs appartiene alla stessa categoria di software di IrfanView e altri prodotti similari. Il programma è un visualizzatore di immagini multi-piattaforma, un tool gratuito e open source che gestisce tutti i formati di immagine più comuni oltre a RAW e PSD.

Nomacs mette a disposizione una serie di widget semi-trasparenti per la visualizzazione di informazioni aggiuntive sulle immagini come miniature, metadati o istogramma. Il programma è in grado di “sfogliare” anche gli archivi ZIP o i file Office (da estrarre in una cartella separata), ed è altresì possibile aggiungere note personalizzate alle immagini.

In più, Nomacs è in grado di garantire una serie di strumenti di base per la modifica delle immagini, l’uso dei filtri per limitare la visualizzazione dei file e altro ancora. Caratteristica unica di Nomacs è la sua capacità di sincronizzare diverse istanze del programma, così da comparare le immagini alla stessa esatta posizione ma con opacità e caratteristiche differenti.

L’ultima versione di Nomacs distribuita nei giorni scorsi (Nomacs 3.16) include soprattutto “miglioramenti dietro le quinte”, dicono gli sviluppatori. In particolare, la nuova release aggiunge il supporto per AVIF, CR3 e PCX, nuovi strumenti di modifica, plugin e un installer multi-utente per Windows.

Pagina ufficiale del download di Nomacs 3.16 per Windows, Linux, FreeBSD, …