Successivo
Paint.NET

Software

Download del giorno: Paint.NET 4.2

Alfonso Maruccia | 17 Luglio 2019

Download Download del giorno Grafica Software

Nuovo, corposo aggiornamento per uno dei programmi di elaborazione delle immagini più popolari. Che ora è più performante e compatibile […]

Nuovo, corposo aggiornamento per uno dei programmi di elaborazione delle immagini più popolari. Che ora è più performante e compatibile con i formati grafici “alternativi”.

Luglio porta in dote il secondo aggiornamento dell’anno 2019 per Paint.NET, software di elaborazione e modifica delle immagini che col tempo si è evoluto fino a inglobare alcune delle funzionalità dei programmi ben più blasonati e – soprattutto – a pagamento.

Paint.NET è al momento disponibile in due diverse versioni, quella standard e quella a pagamento scaricabile dallo Store ufficiale di Microsoft. Le funzionalità sono praticamente le stesse con supporto a un gran numero di formati di immagine, ai layer, blending, trasparenza, plug-in esterni e tutto quanto.

Paint.net 4.2 rappresenta un update importante per un software che viene generalmente aggiornato in maniera incrementale, e tra le novità più significative della release va obbligatoriamente citata l’introduzione del supporto del formato di immagini HEIC.

Il formato HEIC è in genere utilizzato per salvare contenuti grafici sui gadget Apple, e nel caso di Paint.NET il suo utilizzo richiede necessariamente di una versione di Windows 10 pari o successiva alla 1809 più l’installazione del codec HEVC ufficiale di Microsoft.

Altre caratteristiche qualificanti di Paint.NET 4.2 includono l’aggiornamento per il supporto di diversi formati di file “standard” (BMP, GIF, JPEG ecc.), un sensibile miglioramento delle prestazioni nella gestione delle immagini di grandissime dimensioni, nuove scorciatoie da tastiera per modificare il layer attualmente in evidenza, la possibilità di salvare le immagini PNG in modalità interlacciata, una velocità quattro volte superiore nel caricamento delle immagini TGA e altro ancora.

Pagina ufficiale del download di Paint.NET 4.2 per Windows