Successivo
CD ISO

Software

Download del giorno: Rufus 3.5

Alfonso Maruccia | 29 Marzo 2019

Download Download del giorno Software

Arriva la nuova versione del tool in grado di semplificare la creazione di chiavette USB avviabili, con svariati bugfix e […]

Arriva la nuova versione del tool in grado di semplificare la creazione di chiavette USB avviabili, con svariati bugfix e miglioramenti per le diverse modalità di boot disponibili.

Creare una unità USB avviabile può essere un’impresa non particolarmente user-friendly, ma un’applicazione come Rufus è in grado di facilitare l’operazione quanto più è possibile in ambito FOSS (Linux), Windows e per molti altri sistemi operativi.

Rufus è la soluzione ideale se occorre creare unità USB di installazione partendo da immagini ISO avviabili di OS Windows o Linux, dicono gli sviluppatori, se si deve aggiornare il BIOS UEFI o se è necessario usare una qualsiasi utility di manutenzione a basso livello.

Il tool open source gira su Windows ma supporta un gran numero di ISO e sistemi Linux, FreeDOS, Windows (da XP SP2 in poi), ReactOS, live-CD variamente assortiti (Parted Magic, Ultimate Boot CD) e molto altro ancora. Altra caratteristica peculiare di Rufus è poi la velocità di esecuzione e creazione dei drive di boot, sostengono gli sviluppatori.

Rufus 3.5, nuova release di una utility che non può mancare nel toolkit di qualsiasi utente avanzato, include una funzionalità per scaricare le ISO ufficiali di Windows 8.1 e Windows 10 da Internet, il supporto a Windows To Go, svariati avvisi informativi (ad esempio quando si prova a formattare un drive più grande di 2TB in modalità MBR) e bugfix vari.

Pagina ufficiale del download di Rufus 3.5 per Windows