Successivo
Shotcut

Software

Download del giorno: Shotcut 20.11.28

Alfonso Maruccia | 1 Dicembre 2020

Download del giorno Video

Nuova release per Shotcut, l’editor video che ora usa una nuova tecnologia di base ma deve fare i conti con un gran numero di bug e problemi.

Shotcut è un editor di contenuti video gestito e distribuito come progetto open source, quindi disponibile a costo zero e caratterizzato dalla compatibilità con tutte le principali piattaforme di computing attualmente in circolazione.

Le caratteristiche di Shotcut comprendono un supporto particolarmente esteso ai formati video più esoterici grazie all’integrazione delle librerie FFmpeg, l’editing nativo dei video (che quindi non richiede importazione), il supporto dei dispositivi di cattura esterni, la compatibilità con la risoluzione Ultra HD/4K e molto altro ancora.

Shotcut include un’interfaccia pensata per essere intuitiva ma anche per offrire un gran numero di strumenti ed effetti video, così come per garantire il supporto alle operazioni sui contenuti di tipo drag&drop con l’importazione di spezzoni video direttamente da Esplora File (nel caso di Windows).

L’ultimo aggiornamento di Shotcut distribuito nei giorni scorsi (Shotcut 20.11.28) ha come obiettivo principale quello di risolvere i numerosi problemi insorti dopo la precedente release 20.10.31. Il programma ha abbandonato la tecnologia HTML5 obsoleta usata in precedenza e aggiornato la libreria Qt usata per l’interfaccia di base, di conseguenza il numero di bug e problemi da sistemare (su Windows come altrove) è ora decisamente corposo.

Pagina ufficiale del download di Shotcut 20.11.28 per Windows, Linux e macOS