Successivo
Stelle (Stellarium)

Software

Download del giorno: Stellarium 0.20.0

Alfonso Maruccia | 9 Aprile 2020

Download Download del giorno Software

Stellarium è un software per la creazione del proprio planetario personale, con un catalogo di default di centinaia di migliaia di stelle e un sistema di plug-in per estendere le funzionalità di base.

Non tutti hanno la possibilità di assistere allo spettacolo del cielo stellato lontano dalla tastiera, ma per chi si accontenta delle riproduzioni digitali c’è quantomeno la possibilità di simulare il proprio planetario personale grazie a software come Stellarium.

Disponibile sui principali sistemi operativi e distribuito con licenza open source, Stellarium permette di visualizzare un cielo realistico in 3D sulla falsariga di quanto si vedrebbe a occhio nudo, impostando le proprie coordinate personali per un’esperienza ancor più vicina alla realtà.

Il catalogo base di Stellarium include 600.000 stelle, ma è possibile scaricare cataloghi aggiuntivi per un totale di 210 milioni di astri conosciuti. Le funzionalità del software includono poi una simulazione realistica di albe e tramonti, illustrazioni artistiche per tutte e 88 le moderne costellazioni stellari, un sistema di plug-in con cui è possibile visualizzare i satelliti artificiali, il sistema solare e altro ancora.

L’ultima release di Stellarium distribuita nei giorni scorsi (Stellarium 0.20.0) include un corposo aggiornamento dell’interfaccia grafica, più un gran numero di modifiche e miglioramenti al codice responsabile della simulazione del Sistema Solare e a quello dei plug-in.

Pagina ufficiale del download di Stellarium 0.20.0 per Windows, Linux, macOS