Successivo
Visual Studio

Software

Download del giorno: Visual Studio 2019

Alfonso Maruccia | 3 Aprile 2019

Download Download del giorno Software

L’ambiente di sviluppo Microsoft si aggiorna con nuovi strumenti, nuove funzionalità potenziate dalla IA e il supporto completo alla piattaforma […]

L’ambiente di sviluppo Microsoft si aggiorna con nuovi strumenti, nuove funzionalità potenziate dalla IA e il supporto completo alla piattaforma Mac.

Microsoft ha completato i lavori su Visual Studio 2019, nuovo ambiente di sviluppo integrato (IDE) che ora garantisce strumenti di lavoro per tutte le piattaforma – non solo per il solito Windows 10 – e per la collaborazione di più programmatori su uno stesso progetto software.

Le molte novità incluse in Visual Studio 2019 comprendono una nuova finestra per l’avvio di un progetto, ora in grado di agire in maniera integrata con eventuali repository Git (locali, GitHub, Azure ecc.) di codice preesistente; l’interfaccia risulta migliorata e un nuovo box per le ricerche è in grado di funzionare anche con stringhe di ricerca fuzzy.

Due delle funzionalità più significative di VS 2019 sono poi IntelliCode e Live Share: la prima usa gli algoritmi di intelligenza artificiale per fornire “suggerimenti” in grado di migliorare la qualità del codice in via di scrittura, la seconda permette ai programmatori di collaborare in tempo reale su uno stesso progetto.

Con Live Share è in teoria possibile lanciare anche il processo di debug da remoto, e il suddetto processo risulta ora più performante. Visual Studio è disponibile per Windows, Mac o (nella variante “Code”) anche per Linux, con una versione completamente gratuita (“Community”) e altre scaricabili in prova.

Pagina ufficiale del download di Visual Studio 2019 per Windows, Linux, macOS