Successivo
WordPress

Software

Download del giorno: WordPress 5.3

Alfonso Maruccia | 14 Novembre 2019

Download Download del giorno Servizi Web

WordPress si aggiorna con la release 5.3, un update pensato per migliorare l’editor a base di blocchi e, più in […]

WordPress si aggiorna con la release 5.3, un update pensato per migliorare l’editor a base di blocchi e, più in generale, l’esperienza complessiva del CMS.

Il team di WordPress.org ha distribuito la nuova versione dell’omonimo CMS per blog e siti Web, una release che arriva a sei mesi di distanza dalla major release precedente e che include novità un po’ su tutti i fronti.

Noto anche come “Kirk” in onore del multi-strumentista jazz Rahsaan Roland Kirk, WordPress 5.3 propone prima di tutto una versione riveduta e corretta di Gunteberg, con 150 nuove funzionalità e migliorie in grado di aumentare l’usabilità del discusso editor a blocchi imposto da Automattic negli anni passati.

Gli stili di Gutenberg sono ora utilizzati anche nella bacheca di amministrazione di un sito WordPress, mentre sul fronte del design è disponibile un nuovo tema (Twenty Twenty) focalizzato su una maggiore flessibilità per l’organizzazione personalizzata dei contenuti.

E se Gutenberg non è la vostra passione e preferite continuare a usare l’editor classico, WordPress 5.3 include una nuova funzionalità di rotazione automatica delle immagini, uno strumento Site Health migliorato, la verifica periodica della casella e-mail di amministrazione, la piena compatibilità con PHP 7.4 e altro ancora.

WordPress 5.3 è disponibile tramite l’aggiornamento automatico, da effettuare direttamente dalla bacheca di amministrazione di un sito WP, oppure per via manuale sul sito ufficiale del progetto.

Pagina ufficiale del download di WordPress 5.3 in italiano