Successivo
Facebook nuovo design

Software

Facebook, addio alla vecchia interfaccia da settembre

Luca Colantuoni | 21 Agosto 2020

Facebook Social

L’interfaccia classica di Facebook andrà in pensione a settembre, quando tutti gli utenti vedranno il nuovo design annunciato ad aprile 2019.

Facebook ha comunicato che la versione classica dell’interfaccia desktop non sarà più disponibile a partire da settembre. Tra qualche giorno tutti gli utenti vedranno quindi il nuovo design annunciato oltre un anno fa durante la conferenza F8 2019. Oggi il “nuovo Facebook” può essere impostato manualmente tramite l’apposita voce nel menu in alto a destra.

Gli utenti che accedono al social network da PC o notebook vedranno comparire un avviso che li informa dell’imminente passaggio alla nuova interfaccia. Cliccando sul pulsante Avanti verrà chiesto di scegliere tra il tema chiaro e il tema scuro (una delle novità del nuovo design).

Facebook avviso nuova interfaccia

Facebook promette tempi di caricamento ridotti (ma dipende dalla velocità della connessione) e un layout più semplice. La differenza immediatamente visibile è cromatica. La barra superiore non è più blu, ma bianca (o nera con il tema scuro). L’interfaccia occupa ora l’intera larghezza dello schermo e la sezione Notizie è più larga. Il logo Facebook è di forma circolare e i vari elementi grafici hanno bordi arrotondati.

Facebook nuovo design

Nella parte superiore (al centro) ci sono le icone Home, Amici, Watch, Marketplace e Gruppi. Subito sotto ci sono le Storie, il box per gli aggiornamenti di stato, le Stanze e le notizie. In alto a sinistra c’è il campo per la ricerca, mentre in alto a destra ci sono le icone Messenger, Notifiche e Account, oltre alla nuova icona + che permette di creare post, storie, avvenimenti, pagine, gruppi, eventi, annunci e raccolta fondi.

Nella colonna destra ci sono infine i contatti (che possono essere nascosti), mentre in quella sinistra sono presenti i link che consentono di accedere alle altre funzionalità e i collegamenti rapidi a gruppi, pagine e giochi.