Successivo
Facebook Messenger

Software

Facebook Messenger aperto agli hacker

Laura Nuonno | 7 Giugno 2016

Social

Facebook Messenger è vulnerabile, questo è quanto riportano gli esperti di sicurezza di Checkpoint in un rapporto dettagliato pubblicato nel loro […]

Facebook Messenger è vulnerabile, questo è quanto riportano gli esperti di sicurezza di Checkpoint in un rapporto dettagliato pubblicato nel loro portale. La falla, che sarebbe presente sia nella versione desktop sia in quella mobile, potrebbe dare la possibilità  a un malintenzionato di agire sulle chat condivise modificandole, rimuovendo fotografie o file e inserendo link a codice malevolo. Non ci sarebbe nemmeno bisogno di particolari competenze tecniche, e l’attacco potrebbe essere lanciato con relativa facilità  da chiunque.

Come potrebbe essere immesso codice malevolo in Facebook Messenger

Ogni messaggio spedito con Facebook Messenger è identificato con un codice ID univoco. Proprio questa unicità  permetterebbe a chiunque in grado di avviare uno strumento di debug, di risalire ai codici ID dei messaggi e prendere di mira singole chat. Una volta trovato il codice identificativo del messaggio, spiegano gli esperti di Checkpoint nelle pagine del loro blog, si può alterarne il contenuto e immetterlo nuovamente nei server di Facebook senza che l’utente si renda conto di nulla. Un hacker potrebbe manipolare tutti i contenuti delle chat inserendo link che portano a codice malevolo e validarli aprendo le porte a ulteriori attacchi informatici. Per sostenere le loro tesi i tecnici di Checkpoint hanno realizzato e messo a disposizione anche un video che spiega nel dettaglio come potrebbe avvenire un attacco di questo tipo. Osservando le due schermate qui sotto si vede immediatamente come il contenuto del messaggio inviato (un semplice Hi) sia stato sostituito con il codice malevolo Ramsomware command and control roulette.

Debolezze di questo genere rendono un numero consistente di persone potenzialmente vulnerabile. L’ultimo rapporto diffuso dal social network di Mark Zuckerberg ha reso noto che Facebook Messenger ha raggiunto la cifra di 900 milioni di utenti in tutto il globo.