Successivo
Gmail per G Suite

Software

Gmail per G Suite, integrazione con Chat, Meet e Rooms

Luca Colantuoni | 16 Luglio 2020

Google

Google ha creato una piattaforma unificata di comunicazione e collaborazione, integrando Gmail con Chat, Meet e Rooms per i clienti della G Suite.

La pandemia COVID-19 ha portato ad un aumento dello smart working, quindi sono subito emersi i problemi dovuti all’uso di diversi servizi per gestire varie operazioni. Ecco perché Google ha deciso di offrire uno spazio di lavoro integrato ai clienti della G Suite. Gmail diventa quindi una piattaforma di comunicazione unificata con Chat, Meet e Rooms. Un solo servizio per email, chat, videoconferenze, file e attività.

L’azienda di Mountain View aveva già avviato l’integrazione tra i singoli servizi, portando Google Meet in Gmail su web, Android e iOS. Lo stesso è stato fatto per Google Chat su desktop e presto toccherà anche alla versione per Android e iOS. I clienti della G Suite possono utilizzare le nuove funzionalità di collaborazione, come la visualizzazione dei file condivisi e delle attività nelle “chat rooms“, stanze virtuali create per lavorare in gruppo su specifici progetti.

È possibile anche creare rooms che includono persone esterne all’azienda, come fornitori o consulenti. La funzionalità di collaborazione in tempo reale consente di aprire e modificare un documento senza lasciare Gmail. Il nuovo spazio di lavoro integrato semplifica inoltre l’accesso alle app di terze parti, come DocuSign, Salesforce e Trello.

Gmail per G Suite

Altre novità sono il “pinning” per le stanze più importanti, lo stato “Non disturbare” per tutti i servizi e l’estensione a Chat della funzionalità di ricerca di Gmail. Gli utenti desktop troveranno le quattro icone per Gmail, Chat, Rooms e Meet nella colonna sinistra, mentre su Android e iOS sono nella parte inferiore dello schermo.

Gmail per G Suite mobile

La nuova piattaforma integrata è disponibile in anteprima per un numero limitato di utenti e sarà accessibile a tutti nei prossimi mesi. Molto probabile che la stessa esperienza unificata possa essere disponibile anche per la versione consumer di Gmail.

Nel corso delle prossime settimane arriveranno nuove funzionalità di sicurezza per Google Meet e Chat. In futuro sono previste le chiamate video picture-in-picture all’interno di Gmail e l’integrazione di Google Meet in Google Documenti, Fogli e Presentazioni.