Successivo
Google logo, 2015

Software

Google evidenzia gli snippet nelle pagine web

Luca Colantuoni | 5 Giugno 2020

Google

La nuova funzionalità introdotta da Google evidenzia automaticamente nella pagina web il testo che viene mostrato negli snippet in primo piano.

Dopo alcuni anni di test, Google ha annunciato una novità per i cosiddetti “featured snippet”. Quando l’utente clicca sul risultato della ricerca viene aperta la pagina web ed evidenziata in giallo la porzione di testo corrispondente. La funzionalità è supportata al momento solo per alcune lingue e per alcuni browser.

Google SERP: snippet in primo piano

I featured snippet (snippet in primo piano) sono i riquadri che vengono mostrati all’inizio della pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP). Il layout è invertito rispetto al risultato tradizionale, quindi viene visualizzato prima il testo e poi il link alla fonte. Google cerca in pratica di fornire una risposta rapida all’utente, evitando di aprire il sito corrispondente.

L’azienda di Mountain View ha confermato il rollout della funzionalità simile a quella disponibile per le pagine AMP da dicembre 2018.

Quando l’utente clicca sullo snippet in primo piano, l’utente viene indirizzato al testo presente nella pagina web di origine e il testo viene evidenziato in giallo. I webmaster non devono inserire nessun codice (markup) nella pagina, in quanto tutto avviene in maniera automatica usando la funzionalità Scroll To Text.

Google featured snippet highlight

Google featured snippet highlight page

Sembra che gli unici browser compatibili al momento siano Chrome e Safari su iOS. Nella pagina di supporto viene spiegato che l’evidenziazione del testo viene effettuata solo se il browser supporta la tecnologia necessaria. In caso contrario il clic sullo snippet in primo piano porta l’utente alla parte superiore della pagina web di origine.

Il sito Search Engine Land sottolinea che la funzionalità potrebbe avere un impatto negativo sull’advertising perché non vengono più mostrati i banner pubblicitari pubblicati all’inizio della pagina. I webmaster devono quindi cambiare la loro posizione oppure disattivare completamente gli snippet in primo piano.