Successivo
Instagram marketing

Software

Instagram svela l’ultimo accesso. Come disattivare l’opzione

Marco Teruzzi | 19 Gennaio 2018

Social

È una funzione ormai presente in tutte le app di messaggistica istantanea, ma si può facilmente disattivare.

Se siete soliti disattivare le conferme di lettura e l’ultimo accesso all’interno delle app di messaggistica e, oltre a questo, siete uno degli 800 milioni di profili attivi su Instagram, questa nuova caratteristica vi interesserà.

In poche parole, sul più famoso social di photo-sharing sarà ora possibile per i vostri follower conoscere lo stato delle vostre attività sull’app. L’opzione “mostra lo stato di attività” infatti, visibile nella sezione dei messaggi diretti, indica da quanto tempo il profilo in questione non è più attivo su Instagram.

È importante sapere che questa nuova funzione, simile a quella già disponibile su Messenger e WhatsApp, anch’esse di proprietà di Facebook Inc., è visibile solo alle persone che quell’utente segue e con cui ha scambiato messaggi diretti.

Disattivarla è semplice: basta andare sulla sezione dell’app dedicata al proprio profilo, poi aprire il menù delle impostazioni (toccando i tre pallini in alto a destra su Android o il simbolo del sole su iPhone) e quindi scorrere in basso fino a che non si trova la voce “Mostra lo stato di attività”. Disattivando l’opzione si interrompe la condivisione dello stato di attività e automaticamente si perde anche la possibilità di vedere gli stati dei propri amici.

Non è chiaro quando Instagram ha introdotto questa nuova funzionalità, anche se molto probabilmente è stata inserita all’interno degli ultimi aggiornamenti lanciati per iOS e Android che hanno inserito diverse nuove funzioni all’interno dell’app. In assenza di annunci ufficiali, è possibile che si tratti di un test su un numero limitato di utenti e che quindi scompaia con la stessa silenziosità con cui è arrivato.