Software

Kaseya IT Center: Pc sotto controllo con l’aiuto del cloud

Redazione | 21 Novembre 2011

Tra le funzionalità  integrate in Kaseya IT Center segnaliamo poi un sistema di ticketing e un tool per il calcolo […]

Tra le funzionalità  integrate in Kaseya IT Center segnaliamo poi un sistema di ticketing e un tool per il calcolo delle ore di lavoro. Sulle macchine controllate si può inviare una richiesta di assistenza a partire dall’icona dell’Agente: questa procedura apre un ticket che può essere gestito direttamente dal pannello di IT Center. Il tool per il calcolo delle ore è abbastanza semplice ma può essere molto utile a controllare il tempo speso a lavorare sui Pc di un’organizzazione: può essere attivato e disattivato rapidamente dal riquadro presente nell’area superiore dell’interfaccia di amministrazione, ma per configurarlo nel dettaglio e visualizzare i report generati bisogna andare nella sezione Tracciamento ore.

L’abbonamento a Kaseya IT Center prevede un canone annuale di 99,95 euro, oltre a un costo mensile per ogni agente (dunque per ogni macchina controllata) e per ogni amministratore aggiuntivo. Il costo mensile per ogni agente varia a seconda del numero di agenti dell’organizzazione: fino a 9 computer è pari a 5,95 euro, da 10 a 24 agenti è 4,95. Da 25 a 49 agenti è 3,95 euro, mentre chi ha più di 50 agenti paga 2,95 al mese per macchina. Ogni amministratore aggiuntivo invece ha un costo pari a 5,95 euro al mese. Tutti i prezzi indicati sono Iva esclusa. Kaseya prevede un periodo di valutazione del servizio prima di procedere con l’acquisto: per 30 giorni si può provare l’IT Center attivando fino a 30 agenti. Utilizzando il codice promozionale pubblicato in queste pagine i lettori di PC Professionale potranno invece provare il servizio per un periodo di tempo più lungo (150 giorni con 15 agenti).

Tramite l’IT Center si può anche gestire automaticamente il backup on-line delle macchine collegate. Si tratta di fatto di una funzione accessoria con costi a parte che può essere attivata in modo selettivo solo su alcune macchine. Il backup on-line ha un costo fisso abbastanza elevato (5 euro a macchina al mese) oltre a un costo variabile in base allo spazio effettivamente occupato (0,2 euro al mese a Gigabyte, sempre Iva esclusa). Kaseya IT Center supporta i browser Firefox, Chrome e Internet Explorer; su Mac OS X il support è esteso anche a Safari. Nei nostri test abbiamo usato Chrome 13.0, Firefox 6.0 e Internet Explorer 9 senza incorrere in problemi.

< Indietro Successivo >