Successivo

Linux

Catalogare i dischi con Ubuntu

Dario Orlandi | 28 Ottobre 2013

Linux

Chi utilizza un computer da molti anni ha sicuramente una collezione di dischi ottici, chiavette Usb e altre memorie di […]

Chi utilizza un computer da molti anni ha sicuramente una collezione di dischi ottici, chiavette Usb e altre memorie di massa pieni di documenti, brani musicali, filmati e dati di varia natura. Man mano che questi supporti si accumulano, gestirne i contenuti diventa sempre più difficile. Le funzioni di ricerca offerte da Ubuntu sono efficaci, ma non possono nulla quando le periferiche non sono collegate al computer. Per avere sempre la situazione sempre sotto controllo si può usare CdCat, un software di catalogazione disponibile per tutte le principali distribuzioni Linux (nonché per Windows, Mac OS X e perfino OS2): questo software è particolarmente adatto alla gestione dei file musicali, poiché legge e memorizza anche i tag Id3, ma grazie al supporto per i file .Nfo e .Diz si adatta facilmente a qualsiasi tipo di dato. Tutte le informazioni raccolte dal programma sono memorizzate in formato Xml compresso: possono quindi essere visualizzate con qualsiasi software compatibile, e addirittura modificate tramite programmi di terze parti. Il programma integra anche un potente motore di ricerca, che supporta perfino le espressioni regolari.

Per installare CdCat in Ubuntu aprite Software Center e cercate cdcat; fate quindi clic sul pulsante Installa e se necessario inserite la password. Alla fine dell’installazione avviate il software tramite l’icona a forma di cuore aggiunta alla barra laterale (oppure cercatelo usando il pulsante dash). Non resta quindi che iniziare l’opera di catalogazione facendo clic su Edit/Add media. Si può specificare il tipo di supporto da analizzare e la posizione nel file system; per dare inizio alla scansione basta cliccare OK/Scan.

Sistemi Operativi 4