Successivo
Logo Ubuntu

Linux

Download del giorno: Ubuntu 19.04

Alfonso Maruccia | 19 Aprile 2019

Download Download del giorno Linux Software

Canonical ha rilasciato l’ultima versione del suo sistema operativo FOSS, un ambiente che ora si fa ancora più performante e […]

Canonical ha rilasciato l’ultima versione del suo sistema operativo FOSS, un ambiente che ora si fa ancora più performante e offre i soliti aggiornamenti ai componenti software integrati.

Nuova release per Ubuntu, il sistema operativo basato sul kernel Linux che, molto più delle distro concorrenti, tradisce una vocazione consumer che vorrebbero rendere Linux alla portata degli utenti comuni oltre che di admin e power user.

Noto anche come “Disco Dingo”, Ubuntu 19.04 non è una versione a supporto esteso (LTS) e potrà quindi contare sul supporto ufficiale di Canonical solo fino al gennaio del 2020. Su tutte, la novità che più balza all’occhio della nuova release è l’inclusione della versione 3.32 del desktop GNOME.

Il nuovo ambiente operativo offre performance superiori e impegna minori risorse del processore grafico (GPU), include un design moderno (“piatto”) con icone aggiornate e vari aggiustamenti visivi, una pagina per controllare i permessi delle applicazioni, una funzionalità “luce notturna” migliorata e altro ancora.

Il kernel open source Linux è stato poi aggiornato alla release 5.0.0-8, e sono altresì incluse versioni recenti di Thunderbird (60.6.1), Firefox (66.0.3), LibreOffice (6.2.2.2), Files, glibc, OpenSSL, GCC e la suite Ubuntu Software.

Pagina ufficiale del download di Ubuntu 19.04