Successivo
Logo Wine 4.0

Linux

Download del giorno: Wine 5.19

Alfonso Maruccia | 14 Ottobre 2020

Download del giorno Gaming Linux Software

Wine, il layer di compatibilità pensato per far girare le applicazioni e i giochi per Windows in ambiente Linux, si aggiorna ancora con bugfix e nuove funzionalità.

Wine è un layer di compatibilità pensato per facilitare l’esecuzione del software Windows su sistemi operativi Linux e prodotti derivati, un tool in sviluppo costante che al solito migliora la sua compatibilità grazie a bugfix e novità varie.

Wine include i componenti necessari a lanciare programmi, utility e (soprattutto) videogiochi originariamente sviluppati per Windows anche su Linux e gli altri sistemi operativi Unix-like. Gli utenti possono consultare il corposo database di compatibilità disponibile sul sito ufficiale del progetto per verificare quanto l’obiettivo sia stato fin qui raggiunto.

Dopo l’importante major release 5.0 distribuita all’inizio dell’anno, gli sviluppatori hanno ora rilasciato un nuovo update minore ma non per questo meno interessante. Wine 5.19 aggiorna l’engine Mono alla versione 5.1.1, converte la libreria KERNEL32 al formato eseguibile (PE), supporta la crittografia DSS e include diversi bugfix qua e là.

Wine è un’applicazione nativa del mondo GNU-Linux, mentre gli utenti di Windows possono testare le capacità del layer FOSS (in fatto di retrocompatibilità con i vecchi giochi 3D) scaricando le librerie WineD3D.

Pagina ufficiale del download di Wine 5.19 per Linux, Android e macOS