Successivo

Linux

Come ricaricare iPad e iPhone con Ubuntu

Dario Orlandi | 14 Aprile 2016

iOS iPad iPhone Linux

I tablet di Apple sono appetibili e utilizzati anche da chi utilizza Linux Ubuntu. Con opportuni software si possono sfruttare […]

I tablet di Apple sono appetibili e utilizzati anche da chi utilizza Linux Ubuntu. Con opportuni software si possono sfruttare molte potenzialità  dei due sistemi operativi iOS e Ubuntu. Ma chi prova a collegare l’iPad o l’iPhone a un computer su cui è installato Linux può avere una sorpresa non proprio piacevole: in molti casi, infatti, la connessione tramite un cavo Usb non avvia la ricarica del dispositivo. Questo difetto non si manifesta sempre, ma dipende dal chipset utilizzato dal produttore del computer o della scheda madre, e dall’implementazione dei driver di periferica: ma anche nel caso in cui la combinazione di hardware e software non supporti direttamente la ricarica dei dispositivi Apple, si può comunque risolvere il problema in pochi passaggi, installando un pacchetto software dedicato.

Ecco come procedere. Per installare il pacchetto giusto bisogna innanzi tutto conoscere l’edizione del sistema operativo installata e il suo soprannome. Se non avete queste informazioni, aprite le Impostazioni di sistema e poi l’applet Dettagli.

Nella sezione Panoramica troverete l’indicazione della release di Ubuntu installata, mentre l’edizione (a 32 o 64 bit) è indicata alla voce Tipo OS. Per scoprirne il soprannome potete aprire il browser e visitare la pagina https://wiki.ubuntu.com/Releases.

Nel nostro caso, la versione installata è Ubuntu 15.10, che corrisponde al nome in codice Wily Werewolf. Aprite poi la pagina https://tinyurl.com/UbuntuIpad; qui troverete un lungo elenco di file, per le diverse versioni di Ubuntu. Scaricate il pacchetto con estensione .Deb più adatto alla vostra versione di Ubuntu: nel nostro caso, il file giusto è ipad-charge_1.1+git20141007-1~webupd8~wily_amd64.deb.

Le parti del nome a cui fare attenzione si trovano dopo la tilde (~): wily indica che si tratta del file per Ubuntu 15.10, e amd64 che è la versione a 64 bit (quella a 32 bit invece è caratterizzata dalla stringa i386).

ubuntu ipad

Dopo aver scaricato il file giusto, avviatelo con un doppio clic; si aprirà  Ubuntu Software Center, che mostrerà  la pagina di dettagli relativa al pacchetto appena scaricato. Per installarlo fate clic sul pulsante Installa, a fianco della dicitura Installare questo file solamente se ci si può fidare della sua provenienza, e digitate la password dell’utente quando richiesto. Non resta che scollegare e ricollegare il dispositivo Apple per iniziare a caricarlo attraverso il cavo Usb.