Successivo

Macos

Aggiornamento di iMovie che avvicina OS X a iOS

Redazione | 29 Aprile 2016

Apple macOS

Aggiornamento per il programma di editing video di Apple iMovie. È disponibile on-line l’aggiornamento automatico alla versione 10. 1.2 che può […]

Aggiornamento per il programma di editing video di Apple iMovie. È disponibile on-line l’aggiornamento automatico alla versione 10. 1.2 che può essere installato facilmente attraverso l’apposita funzione di App Store.

L’aspetto del programma in qualche modo si sta avvicinando sempre più a quello della sua controparte per iOS: interfaccia utente molto semplice, accesso diretto ai principali comandi in modo più immediato. Nel Project Browser per esempio è ora impossibile non individuare il bottone «Nuovo progetto» in pratica l’unica opzione disponibile…

Le funzionalità  di anteprima sono state migliorate per tutti i tipi di filmato e si possono editare i progetti con un singolo clic. iMovieFacendo clic su un clip ora viene selezionato l’intero video e non una porzione. Se invece volete selezionare solo una parte e non l’intero filmato dovete ricordarvi di tenere premuto il tasto «R» mentre trascinate il cursore sulla zona di video che vi interessa.

La nuova versione di iMovie supporta le anteprime nei formati nativi di Apple TV, a 1080p, e di iPad Pro a 1.600 per 1.200 pixel.

Le funzionalità  di base e l’utilizzabilità  di iMovie è rimasta inalterata. La scelta di Apple di rendere la sua estetica molto simile a quella di iOS incoraggerà  gli utenti a utilizzare in maniera indistinta le due piattaforme. Ricordiamo che attraverso il cloud la compatibilità  di formato e la condivisione dei documenti tra le due piattaforme e totalmente garantita invisibile all’utente.

iMovie-02

Ovviamente, se si è appassionati di video o si utilizza questo programma per fini semiprofessionali magari con contenuti in alta oppure altissima risoluzione, gli spazi offerti gratuitamente su iCloud potrebbero andare stretti e passare a un abbonamento a pagamento a questo punto diverrebbe d’obbligo.
Ricordiamo che il programma iMovie fa parte della dotazione gratuita inclusa con OS X, come le altre applicazioni parallele iTunes, Foto e Garage Band. Tutte compatibili con iCloud offrono ambienti per gestire musica, immagini statiche ecomposizione di nuovi brani musicali.