Successivo

Macos

Arriva El Capitan: OS X 10.11

Redazione | 9 Giugno 2015

Apple macOS

OS X El Capitan è una nuova versione del sistema operativo Apple che tra le tante novità  introduce miglioramenti nella […]

OS X El Capitan è una nuova versione del sistema operativo Apple che tra le tante novità  introduce miglioramenti nella gestione delle finestre, nelle app incluse, nella ricerca Spotlight, e rende ancora più veloci e scattanti le attività  di tutti i giorni, dall’avvio delle app all’accesso alle email. Metal, la tecnologia grafica di Apple, è integrata in El Capitan, per offrire miglioramenti delle prestazioni a livello di tutto il sistema e consentire ai giochi e alle app professionali di sfruttare la potenza dei processori grafici Mac.

Mission Control, il modo più veloce per visualizzare tutte le finestre aperte, ha un design più chiaro che permette di trovare più rapidamente la finestra di cui hanno bisogno. Quando la Scrivania è affollata, basta trascinare una finestra nella parte superiore dello schermo per accedere alla nuova Spaces Bar in Mission Control e creare un nuovo Spazio, il modo con cui OS X raggruppa le applicazioni. La nuova funzione Split View posiziona in automatico le finestre di due app una accanto all’altra in modalità  a schermo intero, così l’utente può lavorare su entrambe senza distrazioni.

Il browser Safari offre ora la funzione Pinned Sites per tenere i siti web preferiti aperti e attivi nella barra dei pannelli, e un nuovo pulsante ‘mute’ per disattivare rapidamente l’audio del browser da qualsiasi pannello. Mail introduce Smart Suggestions, una funzione che riconosce i nomi o gli eventi in un messaggio di Mail e chiede all’utente se desidera aggiungerli ai contatti o al calendario con un solo clic. Ora è possibile sfiorare per cancellare i messaggi, proprio come in iOS, e destreggiarsi fra più email con l’app Mail in modalità  a schermo intero. In Foto, si possono aggiungere luoghi a una singola immagine o a un intero Momento e ordinare gli album per data o titolo. Inoltre, è possibile scaricare estensioni per l’editing di altri sviluppatori dal Mac App Store e accedervi direttamente dall’app Foto.

La nuova app Note di OSX 10.11 El Capitan si può fare drag and drop di foto, Pdf, video e altri file nelle note e aggiungere contenuti da altre app, come Safari o Mappe, tramite il menu Condividi. Le checklist facili da creare aiutano a tenere traccia delle cose più importanti da fare; il nuovo browser organizza gli allegati in un’unica vista intuitiva. Con iCloud, le note dell’utente sono sincronizzate su tutti i suoi dispositivi abilitati.

el-capitan-2

Spotlight diventa più intelligente in El Capitan, generando risultati per ancora più argomenti, fra cui meteo, borsa, sport, trasporti e video web. Ora è possibile ridimensionare la finestra di Spotlight per visualizzare più risultati o spostarla in qualsiasi punto della Scrivania e utilizzare un linguaggio naturale per trovare file e documenti sul Mac in base al momento in cui sono stati creati o a chi sono stati inviati.

OS X El Capitan migliora le prestazioni di sistema del Mac, rendendo più veloci e reattive molte delle attività  che gli utenti svolgono ogni giorno. Metal, la tecnologia grafica di Apple, accelera Core Animation e Core Graphics per incrementare il rendering a livello di sistema fino al 50% e l’efficienza fino al 40%, secondo Apple. Metal sfrutta inoltre la Cpu e la Gpu, offrendo primitive gradiche fino a 10 volte più veloci, sempre secondo gli sviluppatori di Cupertino.

L’anteprima per gli sviluppatori di OS X El Capitan è disponibile per i membri del Mac Developer Program immediatamente. Gli utenti Mac possono partecipare al programma El Capitan Beta Program a luglio e scaricare gratuitamente la versione finale dal Mac App Store in autunno. Chi fosse interessate a registrarsi alla beta pubblica può visitare www.apple.com/osx/elcapitan-preview/ per saperne di più.