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Come usare meglio Safari, il browser dei due mondi

Redazione | 17 Marzo 2016

App iOS macOS Software

Safari è il browser Web in dotazione di tutti i Mac iPhone e iPad. Anche se è possibile installare programmi […]

Safari è il browser Web in dotazione di tutti i Mac iPhone e iPad. Anche se è possibile installare programmi alternativi come Chrome o Firefox per molti utenti Safari rimane il browser di default. La scelta del browser è ovviamente personale e non parteggiamo tra i vari programmi disponibili, ma un innegabile vantaggio di Safari è la sua funzionalità  di sincronizzazione che si estende tra tutti dispositivi in uso iOS e OS X.

Sfruttando le risorse cloud Safari consente di avere sempre i propri bookmark sincronizzati, ma anche la cronologia di navigazione, gli elenchi di lettura offline, le password. Il browser di Apple permette persino di recuperare le pagine che sono state lasciate attive sugli altri dispositivi.

La visualizzazione su Mac delle pagine aperte su altri dispositivi iOS e OS X.

Nell’elenco in basso, la visualizzazione su Mac delle pagine aperte su altri dispositivi iOS e OS X.

Se per esempio si apre un sito sull’iPhone e possibile visualizzarlo con un solo clic anche da Mac e viceversa e, se necessario, è persino possibile chiudere le pagine visualizzate sugli altri dispositivi in remoto. È fondamentale per queste opzioni che tutti i dispositivi utilizzino lo stesso account iCloud.

Ci sono piccoli accorgimenti, semplici consuetudini, che aiutano a utilizzare più velocemente Safari nell’uso quotidiano. Se volete imparare solo due scorciatoie da tastiera ricordate che su Mac OS X la barra di spazio permette di scrollare rapidamente tra le pagine di un sito, mentre Command-L evidenzia istantaneamente il contenuto della barra degli indirizzi per inserire al volo un nuovo Url, senza staccare mai le mani dalla tastiera.

Sia sul Mac, sia su iOS per molte pagine Web è disponibile una modalità  di lettura semplificata chiamata Vista reader: il testo appare ben contrastato in formato più grande, le immagini vengono riorganizzate e i documenti multipagina si possono leggere senza soluzione di continuità .

Safari

Questa icona indica la possibilità  di attivare Vista Reader

Nelle ultime versioni del sistema operativo è possibile personalizzare questa modalità  cambiando colore dello sfondo e il tipo di font utilizzata in modo da raggiungere la migliore leggibilità  possibile.

Nelle ultime versioni di iOS e OS X è possibile personalizzare l'aspetto del reader.

Nelle ultime versioni di iOS e OS X è possibile personalizzare l’aspetto del reader.

Altra funzione preziosa comune ai due ambienti, iOS e OS X, è il salvataggio delle pagine off line nell’elenco di lettura: anche senza accesso a Internet è possibile tornare su contenuti che si desiderano leggere quando se ne ha l’opportunità . L’inserimento delle pagine nell’elenco di lettura può essere effettuato indipendentemente su qualsiasi dispositivo e la lista rimane sincronizzata attraverso le funzioni cloud.

safari

L’elenco di lettura di Safari su OS X e iOS.

Con il classico tasto Condividi è possibile inviare la pagina Web o una selezione del testo utilizzando le applicazioni Messaggi, Note, Mail, Promemoria oppure attraverso i social Facebook e Twitter o con la funzionalità  AirDrop. È interessante notare che quando si aggiunge un destinatario utilizzando questa funzione, il suo nome rimane salvato nel menu Popup per poterlo riutilizzare con maggiore semplicità .

safari

Il menù Condividi di Safari su iOS 9.

App Store

iOS

App Store, spesi 280 milioni di dollari a Natale

Luca Colantuoni | 30 Dicembre 2020

App Apple iOS

Secondo SensorTower, a Natale sono stati spesi sugli store digitali quasi 408 milioni di dollari, il 68% dei quali su Apple App Store.

Apple può sicuramente festeggiare la fine dell’anno nel migliore dei modi. Non solo gli iPhone sono stati gli smartphone più venduti negli Stati Uniti a Natale, ma anche gli acquisti effettuati in tutto il mondo su App Store hanno fatto registrare un record durante il periodo festivo. Secondo SensorTower, quasi il 70% dei soldi sono stati spesi sullo store dell’azienda di Cupertino.

Gli effetti negativi del lockdown dovuti alla pandemia COVID-19 sono visibili in diversi settori, ma il mercato digitale ha ottenuto invece grandi benefici. Oltre all’aumento degli acquisti online (e del patrimonio di Jeff Bezos) c’è stato un uso maggiore dei servizi di videoconferenza e, come dimostrano i dati di SensorTower, degli store di Apple e Google. Tra il 1 e il 27 dicembre, gli utenti hanno speso quasi 9 miliardi di dollari in app e giochi.

Solo nel giorno di Natale sono stati spesi circa 408 milioni di dollari (4,5% del totale mensile), quindi il 34,5% in più rispetto al 2019. Come era prevedibile, la maggioranza degli acquisti è relativa ai giochi (circa 296 milioni di dollari, il 27% in più rispetto all’anno scorso). Il titolo più popolare è stato Honor of Kings con una spesa di 10,7 milioni di dollari.

Gli utenti hanno inoltre speso 112 milioni di dollari in app (non giochi) con un aumento del 59% rispetto a Natale 2019. La categoria che ha generato più entrate sugli store di Apple e Google è stata Intrattenimento. In questo caso, il primo posto è stato occupato da TikTok con 4,7 milioni di dollari.

Nonostante un numero maggiore di smartphone Android rispetto agli iPhone, le app iOS hanno generato il 68,4% delle entrate (circa 279 milioni di dollari), oltre il doppio delle app Android. Il 30% della somma è finita nelle tasche di Apple, ma a partire da gennaio 2021 gli sviluppatori dovranno versare solo il 15%, in base al nuovo App Store Small Business Program.

Cashback credit card

App

Cashback di Stato, attenzione alle app fasulle

Luca Colantuoni | 16 Dicembre 2020

App

Vista la popolarità del Cashback di Stato, alcuni sviluppatori hanno sfruttato l’occasione per rilasciare app fasulle a pagamento e ingannare gli utenti.

Nonostante qualche intoppo iniziale, il cosiddetto Cashback di Stato sembra aver riscontrato il gradimento degli italiani, visto l’aumento esponenziale dei download per l’app IO. Qualche sviluppatore “truffaldino” ha pensato bene di offrire app inutili a pagamento che hanno ingannato molti utenti, come dimostra la classifica delle app più scaricate dallo store di Apple.

Il rimborso del 10% per ogni acquisto effettuato nei negozi fisici tramite strumenti di pagamento digitali ha attirato l’attenzione dei cittadini italiani. Ciò ha comportato un aumento delle richieste di SPID e dei download dell’app IO. Purtroppo qualcuno ha sfruttato l’occasione per ingannare gli utenti poco esperti (o distratti) con app fasulle, come Cashback di Stato – Italia e Cashback di Stato Italia App.

Queste due app a pagamento (0,99 e 0,49 euro, rispettivamente) non violano nessuna regola di App Store, quindi hanno superato il controllo di Apple. Entrambi permettono di inserire l’importo della spesa e di calcolare la somma che verrà rimborsata. Si tratta di un’operazione banale che può essere effettuata facilmente. È chiaro dunque che le due app non servono a nulla.

Per aderire al Cashback di Stato è necessario scaricare l’app IO, effettuare l’accesso con SPID o Carta d’identità Elettronica (CIE), aggiungere le carte di pagamento, inserire il codice IBAN per l’accredito dei rimborsi e attivare il Cashback nella sezione Portafoglio. Gli utenti vedranno una schermata con la somma accumulata, il numero di transazioni valide e il dettaglio delle transazioni. Il video seguente spiega come funziona il Cashback su IO.

In alternativa è possibile attivare il Cashback tramite altre app, tra cui Satispay, senza l’obbligo di usare SPID e CIE.

TikTok

News

Vendita TikTok, nessuna proroga dagli Stati Uniti

Luca Colantuoni | 7 Dicembre 2020

App Donald Trump Social

Nonostante la scadenza del 4 dicembre scorso, il governo non ha bloccato TikTok negli Stati Uniti, ma proseguirà i negoziati per trovare un accordo sulla vendita.

Il 4 dicembre è scaduto il termine entro il quale ByteBance doveva vendere la filiali USA di TikTok, ma il governo statunitense non ha attuato nessun blocco delle transazioni, come previsto dall’ordine esecutivo firmato da Trump il 14 agosto. Secondo le fonti di Blomberg non è prevista nessuna ulteriore proroga, in quanto le parti potrebbero raggiungere un accordo nei prossimi giorni.

Come è noto, lo scontro tra ByteDance e il governo degli Stati Uniti è iniziato quasi quattro mesi fa. Secondo l’amministrazione Trump, TikTok rappresenta un pericolo per la sicurezza nazionale, in quanto i dati degli oltre 100 milioni di utenti statunitensi vengono inviati al governo cinese. ByteDance ha più volte respinto le accuse, ma alla fine ha accettato di creare una nuova società (TikTok Global) interamente posseduta da Oracle, Walmart e gli attuali investitori statunitensi.

L’azienda cinese aveva inviato un nuova proposta all’inizio di novembre, ma si era rivolta ad un giudice per impedire il ban previsto per il 12 novembre. Pochi giorni dopo, il CFIUS (ente governativo che valuta le implicazioni per la sicurezza nazionale degli investimenti stranieri negli Stati Uniti) aveva concesso una prima proroga di 15 giorni (fino al 27 novembre) e successivamente una seconda proroga di 7 giorni (fino al 4 dicembre).

Nonostante la scadenza di venerdì scorso, il governo statunitense non ha attuato il blocco del social network e non prorogherà ulteriormente la deadline. I negoziati continueranno nei prossimi giorni, ma non è chiaro l’esito finale. Secondo un giornalista della CNN ci sono buone probabilità che si giunga ad un accordo.

L’obiettivo è trovare un’intesa sulla vendita di TikTok USA entro il 20 gennaio 2021, quando Trump lascerà il posto a Biden. Ovviamente occorrerà anche l’approvazione del governo cinese.

Aggiornamento: un giudice federale ha concesso un’ingiunzione preliminare che impedisce al Dipartimento del Commercio di bloccare le transazioni con TikTok.

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