Successivo
Facebook Messenger

Software

Facebook Messenger per Android invia anche sms

Laura Nuonno | 15 Giugno 2016

Social

È in arrivo un aggiornamento di Messenger, l’app di messaggistica che fa capo a Facebook, che permetterà  agli utenti di […]

È in arrivo un aggiornamento di Messenger, l’app di messaggistica che fa capo a Facebook, che permetterà  agli utenti di dispositivi che hanno installato il sistema operativo Android di inviare Sms direttamente all’interno dell’app. Per il momento non è ancora chiaro se la stessa funzione sarà  disponibile anche per utenti iOS.

L’aggiornamento è già  attivo per alcuni utenti (sarà  disponibile per tutti nei prossimi giorni), permetterà  di rendere Messenger l’app di default per l’invio di sms. Sarà  sufficiente accedere alle impostazioni dell’app e indicare quella come programma di messaggistica  principale per l’invio di messaggi. In questo modo si potranno inviare sms all’interno di dell’app di messaggistica di Facebook corredati, volendo, anche da emoticon, audio, foto e informazioni di geolocalizzazione. Sarà  semplice distinguere i messaggi sms da quelli inviati ai propri contatti social grazie a un diverso uso del colore: blu per gli utenti del social network (che avranno accanto al nome anche la foto del profilo), viola per gli sms.

Messenger

I messaggi inviati da Messenger o come sms saranno evidenziati con due colori diversi. Blu per quelli di Messenger, viola per gli sms.

Il tentativo di integrare l’invio di sms all’interno di un’unica piattaforma era già  stato provato dal social network di Mark Zuckerberg già  nel 2012, ma ai tempi era fallito anche perché Messenger non era un’app separata e non era così diffusa come oggi. Adesso che invece non è più legata fisicamente alla piattaforma social – Facebook ha recentemente annunciato che rimuoverà  la possibilità  di utilizzare Messenger nella app web mobile, provocando lo scontento di molti utenti – il tentativo potrebbe avere maggior possibilità  di riuscita.

Facebook ha anche rassicurato gli utenti sulla protezione dei dati dichiarando che gli sms inviati non saranno conservati sui server dell’azienda. L’annuncio come al solito è stato dato direttamente su Facebook nella pagina dedicata a Messenger.