Successivo
Microsoft Edge

Software

Microsoft Edge e il copia-incolla, comodità o fastidio?

Luca Colantuoni | 24 Novembre 2020

Browser Web Microsoft

In Microsoft Edge 87 è stato modificato il funzionamento del “copia e incolla” per gli indirizzi web, ma è possibili ripristinare il comportamento predefinito.

Tra le novità introdotte con Microsoft Edge 87 ci sono le “friendly URL“, ovvero link più leggibili delle pagine web. L’azienda di Redmond ha in pratica cambiato il funzionamento del “copia e incolla” per gli indirizzi, ma in alcuni casi il risultato finale è piuttosto discutibile. Fortunatamente è possibile ripristinare il comportamento predefinito.

Il “copia e incolla” è una delle azioni più utilizzate dagli utenti. Dopo aver selezionato il testo con il mouse è possibile copiarlo scegliendo la voce Copia nel menu contestuale e quindi incollarlo in un altro posto scegliendo la voce Incolla. La stessa procedura può essere eseguita con le famose scorciatoie da tastiera CTRL + C e CTRL + V. Il funzionamento è rimasto invariato per il testo nelle pagine, mentre è cambiato per gli URL nella barra degli indirizzi di Edge 87.

Per impostazione predefinita, quando l’utente copia l’indirizzo viene incollato un collegamento con il titolo della pagina web. Ad esempio:

Galaxy Z Fold 3 con S Pen, addio al Galaxy Note? – PC Professionale

invece di

https://www.pcprofessionale.it/news/mobile/smartphone/galaxy-z-fold-3-s-pen-addio-galaxy-note/

La funzionalità è sicuramente utile, se tutti i siti web indicano in modo chiaro il titolo della pagina. In alcuni casi però si ottiene un link troppo lungo e complesso, come avviene con Twitter. Invece del tradizionale URL

https://twitter.com/PCprofessionale/status/1331143026882859011

viene incollato il collegamento

PC Professionale su Twitter: “iPhone 12 Pro Max: iFixit rivela le effettive dimensioni del nuovo sensore 📱📱 🔗 https://t.co/vHJm6tAyZo #apple #iPhone #iphone12promax #iPhone12pro #ifixit #iOS #smartphone #tech #photography https://t.co/zMsCV5LkOF” / Twitter

Per ripristinare il tradizionale “copia e incolla” è sufficiente cliccare i tre punti in alto a destra e quindi Impostazioni. Nella sezione Taglia, copia e incolla è necessario selezionare “Testo normale”.