Successivo
Microsoft Edge

Software

Microsoft Edge 84, le notifiche sono meno fastidiose

Luca Colantuoni | 24 Luglio 2020

Browser Web Microsoft

Microsoft Edge 84 include una funzionalità che blocca le richieste di notifica inviate dai siti web, ma è possibile disattivare il blocco nelle impostazioni.

Microsoft ha annunciato cambiamenti nel funzionamento delle notifiche inviate dai siti web nell’ultima versione del browser. Edge 84 include una nuova opzione che consente di bloccare le notifiche per ridurre le distrazioni durante la navigazione. L’azienda di Redmond ha inoltre pubblicato la roadmap aggiornata per le versioni beta e stabile del browser.

Dopo aver discusso con alcuni utenti sulle autorizzazioni relative alle funzionalità web, Microsoft ha rilevato che molti di essi considerano le richieste di notifica fastidiose o fonte di distrazione. Mentre alcuni non riescono a comprendere il loro valore, altri dipendono dalle notifiche dei siti, ad esempio per ricevere avvisi di calendario da una web app o aggiornamenti dai siti di notizie.

Nell’ottica di migliorare l’esperienza di navigazione, l’azienda di Redmond ha deciso di aggiungere la funzionalità “Quiet notification requests“, attiva per default in Microsoft Edge 84 (può essere disattivata nelle impostazioni). Nella barra degli indirizzi viene mostrata l’icona di un campanello con un puntino rosso per indicare che la notifica è stata bloccata. È possibile attivare le notifiche per un sito cliccando sull’icona e accettando la richiesta.

Microsoft Edge - blocco notifiche

Microsoft ha previsto anche modifiche alla priorità delle notifiche. Attualmente rimangono nel Windows 10 Action Center finché non vengono eliminate dall’utente. A partire da Edge 85, le notifiche scompariranno dopo 25 secondi. Ulteriori dettagli verranno forniti nelle prossime settimane.

Per conoscere quando verranno distribuite le future release del browser è possibile consultare la nuova roadmap. Tra una versione beta o stabile e la successiva passano circa sei settimane, mentre l’intervallo di tempo tra la versione beta e stabile è circa un mese. La versione stabile di Edge 85 è prevista per la settimana del 27 agosto. La roadmap potrebbe essere modificata, in quanto dipende da quella di Chromium.