Successivo
microsoft word text prediction

Software

Microsoft Word: in arrivo la funzione Text Prediction

Martina Pedretti | 23 Febbraio 2021

Microsoft lancerà presto una nuova funzione per la scrittura su Word, è in arrivo la Text Prediction: come funziona e di cosa si tratta

Lo scorso anno Microsoft aveva annunciato l’arrivo della funzione Text Prediction per Word. L’azienda è pronta a implementare la funzione Text Prediction, che permette all’utente di ottimizzare il processo di scrittura rendendolo più veloce. Questa funzionalità sfrutta il testo scritto dall’utente, suggerendo come continuare il proprio discorso scritto. Dopo l’annuncio, Microsoft ha proposto la funzione al 50% dei suoi utenti beta.

Ora sembra che Microsoft abbia intenzione di rendere Text Prediction disponibile per tutti gli utenti Word. Secondo una recente aggiunta alla roadmap di Microsoft 365, la funzione arriverà su Microsoft Word a marzo. L’azienda di Redmond suggerisce che questa novità aiuterà gli utenti a scrivere in modo più efficiente, prevendendo velocemente, in tempo e accuratamente il testo che si vorrà scrivere. Microsoft Word si avvale della tecnologia Machine Learning per fornire i suggerimenti.

Dopo il suo lancio, gli utenti di Word potranno vedere le predizioni scritte in grigio, che si potranno accettare cliccando il tasto Tab. Altrimenti si potranno declinare cliccando invece il tasto Esc. Nel tempo questi suggerimenti di testo miglioreranno in base allo stile di scrittura di ogni utente Microsoft Word. In ogni caso, se non si è interessati a sfruttare questa nuova funzione, si potrà liberamente disattivarla dalle Impostazioni del programma di scrittura.

Text Predictions on Microsoft Word
Text Prediction

Microsoft fa notare che i dati degli utenti Word non usciranno dai confini del programma e che nessun essere umano potrà vederli. Questo a meno che non facciano parte degli elementi somministrati dagli utenti alla sezione di feeback. Gli utenti infatti potranno mandare suggerimenti attraverso Aiuto > Feedback, per mandare anche reclami. All’inizio del mese di febbraio 2021, anche gli utenti di Outlook hanno ricevuto la Text Prediction come supporto alla scrittura e-mail.