Software

Mobile commerce: da oggi si paga col cellulare

| 27 Giugno 2014

Servizi Web Social

I pagamenti contactless in Italia In Italia i pagamenti contactless sono una realtà  in rapido sviluppo, anche se il Paese […]

I pagamenti contactless in Italia

In Italia i pagamenti contactless sono una realtà  in rapido sviluppo, anche se il Paese non è certo tra i più avanzati da questo punto di vista: oltre l’80% delle transazioni commerciali avviene tramite contante (contro il 59% della media europea). Secondo l’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano, attualmente il numero di Pos contactless ammonta a 150.000 unità , con circa 6 milioni di carte di credito abilitate. Gli smartphone Nfc, d’altro canto, sono già  oltre 8 milioni. Il quadro è destinato a migliorare ulteriormente nei prossimi anni, con il 75% dei Pos installati a fine 2015 abilitati ai pagamenti contactless e un parco installato di telefoni Nfc tripilicato entro il 2016.

Vodafone ha recentemente presentato i suoi nuovi servizi Vodafone Wallet e SmartPass Nfc, rispettivamente un’applicazione per la virtualizzazione di carte di credito, carte fedeltà , coupon e titoli di viaggio e una carta di pagamento ricaricabile integrata nel cellulare, sviluppata in collaborazione con MasterCard e CartaSì.
Vodafone Wallet è attualmente disponibile per smartphone Android.

Pagamenti 04 vodafone

L’operatore è al lavoro per una versione Windows Phone, mentre iPhone è al momento escluso vista l’assenza sui modelli attuali di chip Nfc. Si tratta a tutti gli effetti di un portafoglio virtuale disponibile sullo smartphone, che può contenere i dati relativi a diverse fonti di credito e di debito. Al momento del lancio l’unica carta supportata è Vodafone SmartPass Nfc, ma entro l’estate verrà  attivato il supporto alle prime banche. Il wallet di Vodafone potrà  inoltre essere impiegato per caricare tessere dei trasporti (biglietti elettronici e abbonamenti ai mezzi pubblici), oltre che coupon virtuali e tessere fedeltà .

Per poter utilizzare la soluzione Vodafone è necessario attivare una carta SmartPass (al costo di 5 euro una tantum) e quindi dotarsi dell’hardware adeguato, ovvero una Sim Vodafone Nfc e uno smartphone che supporti le Near Field Communications. A questo punto è sufficiente installare sul proprio telefono le app gratuite messe a disposizione dalla stessa Vodafone e caricare sul Wallet la SmartPass.
Al momento dell’acquisto presso un esercizio commerciale dotato di Pos contactless, l’utente non deve fare altro che aprire l’applicazione Wallet, selezionare la fonte di credito (in questo caso la SmartPass), e quindi premere sul pulsante “Paga”.
Avvicinando lo smartphone al Pos la transazione viene completata automaticamente. Solo in caso di importi superiori ai 25 euro viene richiesto il Pin di sicurezza per autorizzare l’operazione. Al termine del pagamento, l’utente può visualizzare su schermo i dati della transazione, oltre a richiamare le statistiche e il bilancio del proprio conto aggiornati in tempo reale.
La piattaforma Vodafone può contare su una base installata pregressa: dei 6 milioni di carte di pagamento contactless attive in Italia, 500.000 sono Vodafone SmartPass, mentre sono oltre 200.000 le Sim Nfc già  attivate da Vodafone (e tutte le future Sim commercializzate saranno di questo tipo).

> Continua a leggere : i pagamenti contactless in Italia

< Indietro Successivo >