Software

Silver Spoon: ora il software si sposta nel cloud

Redazione | 30 Agosto 2011

La virtualizzazione delle applicazioni non è l’unica caratteristica di Spoon. Una delle funzioni accessorie più interessanti, purtroppo disponibile attualmente solo […]

La virtualizzazione delle applicazioni non è l’unica caratteristica di Spoon. Una delle funzioni accessorie più interessanti, purtroppo disponibile attualmente solo per alcuni giochi, è la sincronizzazione dei file di configurazione. Si può così utilizzare lo stesso gioco sul computer desktop di casa o sul portatile, ritrovandosi sempre esattamente nello schema o livello in cui si era arrivati in precedenza. Spoon al momento non gestisce ancora la sincronizzazione della configurazione delle applicazioni installate tramite il programma: speriamo che venga implementata al più presto poiché potrebbe essere utile in molte situazioni. In realtà  esiste un’importante eccezione: Internet Explorer. Il celebre browser Microsoft non può essere installato tramite Spoon visto il suo profondo livello di integrazione con il sistema operativo, ma può sfruttare il plug-in del software per sincronizzare le sue impostazioni tra due o più computer. Spoon nel momento in cui scriviamo supporta le versioni 6, 7 e 8 del browser. La sincronizzazione al momento è comunque supportata solo tra versioni identiche dello stesso browser installate sulle stesse versioni del sistema operativo.

Un’applicazione virtuale può integrarsi con il desktop, apparire nel menu Start ed essere associata a un’estensione di file: basta registrarla in questo pannello.

Spoon può essere usato anche come strumento per la sincronizzazione e il backup nel cloud. La versione gratuita del servizio (Basic Spoon) mette a disposizione solo 1 Gbyte e può essere usata per collegare e sincronizzare fino a un massimo di due computer. Chi si abbona al servizio a pagamento (che si chiama Silver Spoon e costa 12 dollari Usa al mese) può invece usufruire di ben 100 Gbyte e collegare fino a 12 macchine differenti. Il software nella versione attuale permette soltanto il backup delle cartelle Documenti, Desktop, Musica, Immagini e Video.

Queste cartelle possono essere selezionate singolarmente ma non si può scegliere un percorso diverso, né si possono escludere una o più sottocartelle. Spoon può gestire il backup dei file di due o più computer con un solo account, a differenza dei software tradizionali di backup on-line che richiedono un abbonamento diverso per ogni macchina. Su ogni Pc collegato allo stesso account si può scegliere quali cartelle salvare nel cloud. Le cartelle vengono comunque sempre tenute separate e al momento non è prevista alcuna opzione per sincronizzare ad esempio la cartella Documenti di un Pc con quella di un altro Pc. Ogni computer salva i suoi file in una posizione differente e concorre ad occupare i 100 Gbyte disponibili per l’account. Nel pannello Desktop Settings invece si possono collegare o scollegare gli altri computer collegati allo stesso account. Quando un computer remoto è collegato a quello in uso, le sue cartelle memorizzate nel cloud vengono sincronizzate automaticamente anche sul computer locale.

< Indietro Successivo >