Software

Siti Web dinamici con WebMatrix

Redazione | 13 Aprile 2011

Il nuovo pacchetto gratuito di Microsoft permette di creare applicazioni Web dinamiche anche sfruttando progetti molto popolari come Joomla e […]

Il nuovo pacchetto gratuito di Microsoft permette di creare applicazioni Web dinamiche anche sfruttando progetti molto popolari come Joomla e WordPress.

Anteprima di Filippo Moriggia

Articolo tratto da PC Professionale 240 di marzo 2011

Chi si è cimentato nell’installazione di applicazioni Web dinamiche sa quanto tempo possa richiedere l’allestimento di un ambiente funzionale e completo con cui provare soluzioni open source o sviluppare progetti ad hoc. Il nuovo software gratuito Microsoft WebMatrix, che si rivolge a sviluppatori e webmaster, permette invece di essere operativi al massimo in poche decine di minuti visto che integra un Web server (Iis Express) e può gestire automaticamente anche l’installazione e la configurazione dei componenti aggiuntivi eventualmente necessari, come il preprocessore Php. Include poi un database engine (Sql Server Compact) e può installare e configurare persino MySQL Server per le applicazioni che lo richiedono.

Il pacchetto di installazione del programma pesa poco meno di 100 Kbyte: i file necessari vengono in realtà  scaricati durante il setup. A seconda di cosa è già  presente sul computer, la dimensione del download può variare in modo significativo: su una macchina “pulita” il download di tutti i componenti si aggira sui 42 Mbyte, ma sono esclusi ad esempio MySQL e Php che vengono recuperati solo quando servono. La schermata iniziale del programma è molto semplice e consta semplicemente di 4 icone: Siti personali, Sito da raccolta Web, Sito da modello e Sito da cartella. In Siti personali si può accedere direttamente a tutti i siti Web configurati in precedenza, mentre con le altre tre voci si può procedere alla creazione di un nuovo sito. Sito da Raccolta Web è l’opzione che nasconde maggiori possibilità : permette infatti di accedere a una raccolta di applicazioni Web che possono essere installate e configurate in pochi semplici passaggi. Nella raccolta, che nel momento in cui scriviamo comprende 43 elementi, non mancano importanti progetti open source come WordPress e Joomla. La raccolta è divisa in sezioni: Blog, CMS, eCommerce, Forum, Raccolte, Strumenti e Wiki. In Blog oltre ovviamente a WordPress ci sono tra gli altri blogEngine.NET, Acquia Drupal (una versione social del celebre Drupal), DasBlog e Subtext. In CMS oltre a Joomla (in italiano e in inglese) ci sono altri importanti progetti come MojoPortal, Umbraco, Moodle, SugarCRM, Sitefinity, SilverStripe, N2 Cms, My Web Pages Starter Kit, DropThings, TangoCMS, OrchardCMS, SQLCMS, Drupal 7 Developer, CMS Composite e DotNetAge.

L’interfaccia di Microsoft WebMatrix è basata sul ribbon adottato anche da Office 2007 e 2010.

La sezione eCommerce include solo NopCommerce, MojoPortal, Kentico CMS, Kartris e Core Ecommerce, mentre gli unici due progetti della sezione Forum sono PhpBB e Yaf.net. Sono dedicati a fotografi o a chi vuole realizzare un sito per la pubblicazione di immagini i pacchetti della sezione Raccolte: Gallery, Gallery Server Pro, Mayando e Azopho. I progetti di Wiki sono solo ScrewTurn e Tiki Wiki, mentre tra gli Strumenti segnaliamo ResourceBlender, nService, Piwik e Koobo CMS.

< Indietro Successivo >