Software

Test: i servizi sulla nuvola di CloudKafé

Redazione | 9 Ottobre 2014

Cloud Software

  Il servizio offre molte opzioni intelligenti: per esempio, quando si aggiunge un account Google Drive, permette di sincronizzare automaticamente […]

 

Il servizio offre molte opzioni intelligenti: per esempio, quando si aggiunge un account Google Drive, permette di sincronizzare automaticamente anche i video personali di YouTube, le immagini di Picasa e i contatti di Google Contacts. L’interfaccia di navigazione è molto gradevole, e si può scegliere tra una visualizzazione a icone (con uno stile che ricorda l’interfaccia Modern) e il classico elenco. CloudKafé mostra anche l’anteprima di un notevole numero di file, tra cui i documenti di Office, le immagini e molti altri.

cloudkafe 01

Durante i nostri test la funzione di anteprima non ha funzionato sempre alla perfezione: per esempio, il servizio considera documenti di Office anche quelli di Google Docs, ma quando si tenta di aprirli mostra un errore. Molto più efficace è l’interfaccia dedicata alle immagini, che permette di sfogliare gli album in maniera intuitiva ed piacevole.
Dario Orlandi

[symple_box color=”yellow” text_align=”left” width=”100%” float=”none”]

Le alternative a CloudKafé

I servizi di cloud storage hanno avuto un grandissimo successo, e sono nati molti strumenti di supporto che aggiungono nuove funzioni o interagiscono con i dati memorizzati in remoto. Un esempio classico, ma sempre molto utile, è quello dei servizi pensati per ricevere file e documenti sul proprio account senza costringere l’interlocutore a registrarsi a sua volta.

Questa funzione è utilissima, ad esempio, per consentire a un cliente, a un fornitore o a un amico di inviare un file voluminoso senza alcuna complicazione. Un ottimo strumento di questo tipo è DBInbox (https://dbinbox.com), che, come il nome lascia intendere, si interfaccia con Dropbox.

Dopo aver collegato al servizio l’account di Dropbox si riceve un indirizzo personale che permette di raggiungere un’interfaccia di caricamento molto intuitiva, utilizzabile dai propri interlocutori per inviare documenti e file che saranno memorizzati in una cartella specifica. DBInbox è gratuito per file fino a 50 Mbyte, e permette anche di impostare una password per evitare caricamenti da parte di utenti non autorizzati.

[/symple_box]

Condividere i contenuti

La funzione più interessante e originale di CloudKafé, insieme alla ricerca estesa a tutti i servizi collegati, è il sistema di condivisione, raggiungibile con un clic sull’icona Baskets. Il suo funzionamento è molto semplice: si possono creare nuovi cestini, in cui inserire file e documenti memorizzati sul qualsiasi servizio collegato. Per esempio, si può selezionare un’immagine (o un intero album) proveniente da Flickr, una presentazione memorizzata su Google Drive e un paio di video di YouTube.

cloudkafe 03

 

Per aggiungere nuovi file basta trascinarli nel box associato al cestino, oppure sull’icona Baskets nella barra di strumenti superiore. Una volta completato l’assemblaggio del cestino, si può tornare alla pagina Baskets e inserire i nominativi dei contatti con cui condividerne il contenuto: riceveranno un messaggio email con tutte le informazioni necessarie per visualizzare i file, dopo essersi a loro volta registrati su CloudKafé.

< Indietro Successivo >

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.