Software

Il social network si gestisce con HootSuite

Redazione | 16 Ottobre 2014

Oltre ai social network principali, HootSuite permette anche di attivare le cosiddette App, cioè connettori per collegarsi ad altri siti […]

Oltre ai social network principali, HootSuite permette anche di attivare le cosiddette App, cioè connettori per collegarsi ad altri siti e servizi, come Instagram, YouTube, Tumblr, Flickr e molti altri ancora. Naturalmente, il servizio permette anche di pubblicare aggiornamenti e status su più social network, con un enorme numero di opzioni: i post possono essere inseriti direttamente dalla sezione Flussi, ma per avere a disposizione tutti gli strumenti si può fare clic sull’etichetta Publisher, nel menu di sinistra.

hootsuite 2

La sezione Contatti, invece, mostra gli elenchi dei follower e permette di gestirli da un’interfaccia unitaria, ben organizzata e facile da leggere. HootSuite offre anche potentissime funzioni di analisi statistica, anche in questo caso adatte in particolare agli utenti professionali. Nel complesso si tratta di uno strumento molto ricco, con un’interfaccia non sempre facile da digerire; una volta superato il primo scoglio, però, si inizia ad apprezzarne la potenza e la flessibilità , non soltanto se si lavora con i social network, ma anche se si vuole semplicemente tenere sotto controllo tutti gli account personali con uno strumento unico.
Dario Orlandi

[symple_box color=”yellow” text_align=”left” width=”100%” float=”none”]

Le alternative a Hootsuite

HootSuite è sicuramente un prodotto particolare, ricchissimo e molto potente, ma anche poco adatto a chi cerca un sistema semplice e rapido per automatizzare la gestione della propria presenza sui social network. Alcune delle funzioni offerte da HootSuite si trovano anche in altri servizi, più facili da utilizzare e forse più adatti agli utenti privati.

Per esempio, chi cerca semplicemente un servizio per schedulare gli aggiornamenti e i post può rivolgersi a Buffer (https://bufferapp.com), un progetto molto elegante e intuitivo, che supporta Twitter, Facebook e LinkedIn nella versione gratuita. Buffer offre anche applicazioni per iOS e Android ed estensioni per Chrome, Safari e Firefox, che permettono di semplificare ulteriormente l’inserimento di nuovi contenuti.

Se invece si vuole tenere sotto controllo le impostazioni dei propri account sui social network si può utilizzare BlissControl (https://blisscontrol.com), un pratico servizio che permette di modificare molte impostazioni personali in maniera centralizzata su una moltitudine di social network: è il servizio ideale per sostituire l’immagine del profilo, cambiare l’indirizzo email o le impostazioni relative alla condivisione con applicazioni di terze parti, sfruttando un’unica interfaccia e individuando immediatamente le impostazioni da modificare. BlissControl fornisce unicamente collegamenti alle varie opzioni, e non accede in nessun modo ai dati memorizzati sui vari social network; è quindi un servizio ideale per chi si preoccupa della privacy dei suoi dati personali.

[/symple_box]

Tip: lavorare con i feed Rss

HootSuite ha talmente tante funzioni che a volte si rischia addirittura di perderne di vista qualcuna: per esempio, offre anche un’App che permette di ricevere gli aggiornamenti provenienti dai feed Rss trasformandolo di fatto in un potente aggregatore di news. Per utilizzarla bisogna innanzitutto attivarla facendo clic sul collegamento Directory App nel menu di sinistra, selezionando Free Apps nell’elenco delle categorie e infine cliccando sul pulsante Installa Applicazione a fianco dell’elemento RSS Reader.

Schermata 2014-10-16 alle 15.33.33

Per completare l’installazione bisogna decidere se si desidera mostrare i flussi provenienti dall’applicazione in una nuova scheda oppure aggiungerli a una scheda esistente. Dopo aver completato l’installazione si può aprire la scheda in questione con la colonna RSS Reader e fare clic sul pulsante a forma di ruota dentata per visualizzarne le opzioni: da questa interfaccia si possono aggiungere i feed uno per volta, specificandone l’indirizzo Url, oppure in blocco importando un file di configurazione Opml.

HootSuite permette anche di pubblicare in modo semplice sui social network gli aggiornamenti provenienti dal proprio sito Web, sempre sfruttando loa tecnologia dei feed Rss. Vediamo come procedere. Aprite la sezione Publisher e fate clic sul collegamento Feed RSS; nella finestra di dialogo fate clic sul pulsante + e incollate l’indirizzo Url del feed da monitorare. Selezionate poi i social network a cui inviare gli aggiornamenti e la frequenza con cui il feed deve essere tenuto sotto controllo. Impostate poi le altre opzioni a seconda delle vostre preferenze e fate clic su Salva Feed per completare la configurazione.

< Indietro Successivo >