Software

Vegas Movie Studio HD: il video editing targato Sony

Davide Piumetti | 12 Dicembre 2011

Software

Terminato il lavoro di composizione si preme il pulsante Make Movie per far apparire un wizard con le opzioni di […]

Terminato il lavoro di composizione si preme il pulsante Make Movie per far apparire un wizard con le opzioni di esportazione. Il programma può anche caricare direttamente il progetto su YouTube e facebook e salvarlo nei formati compatibili con i principali dispositivi portatili, come Apple iPhone e Sony Psp. Per l’authoring di Dvd e Blu-ray bisogna invece passare a DVD Architect Studio 5.0, previa esportazione dei clip video e audio da utilizzare.

I filtri applicabili ai clip prevedono numerosi parametri, tutti con intervento regolabile nel tempo grazie ai fotogrammi chiave.

DVD Architect Studio impiega un’interfaccia assai simile a quella di Vegas Movie Studio, con un’importante differenza: al posto della Timeline si trova l’area di lavoro in cui si compongono i menu interattivi. Il programma, che ci è sembrato molto completo, permette non solo di masterizzare il filmato su Dvd e Blu-ray – con o senza menu – ma anche di creare dischi contenenti slide show, raccolte di sola musica oppure playlist (queste ultime consentono di riutilizzare gli elementi in più sequenze di riproduzione memorizzandoli sul disco una volta sola).

DVD Architect Studio consente di preparare menu interattivi, completi di sfondi animati e pulsanti, sia per i Dvd Video sia per i Blu-ray.

Le funzioni di composizione del progetto multimediale comprendono l’inclusione di un first play e la composizione di menu e di sottomenu con pulsanti posizionabili a piacere. Il programma offre numerosi preset grafici, ampiamente modificabili. Interessante per gli utenti più evoluti è la possibilità  di impostare il punto di inizio del ciclo di ripetizione dei menu animati, utile per creare filmati first play che introducono il menu senza alcuno scatto o interruzione. Per sveltire il lavoro di composizione è possibile copiare e applicare ad altri elementi le caratteristiche grafiche di un oggetto, inoltre l’utente può di impostare l’ordine di navigazione dei pulsanti inclusi nei menu. Ogni progetto può essere salvato come template personalizzato, riutilizzabile in un secondo momento. In fase di compilazione il programma usa la tecnologia Smart Prepare, che evita la compressione delle parti di progetto già  compatibili con lo standard Dvd Video o Blu-ray.

In definitiva, Vegas Movie Studio HD Platinum 11 ci ha dato l’impressione di un software valido e interessante, intuitivo nell’uso e ricco di funzioni sia video sia audio. La sezione dei filtri include effetti di elevata qualità  e gli strumenti per i progetti 3D sono efficaci. Anche DVD Architect Studio 5 si è dimostrato un ottimo programma di authoring, molto versatile e con numerosi preset grafici. È davvero un peccato che i due programmi non siano disponibili in italiano, ma solo in inglese, francese e tedesco: in questo caso il giudizio finale sarebbe stato ancor più positivo.

< Indietro Successivo >