Successivo
Asus HDD FX

Videogame

ASUS FX, storage esterno con illuminazione RGB

Alfonso Maruccia | 8 Agosto 2018

Asus Gaming Hardware Storage

La corporation taiwanese ha presentato la sua nuova linea di hard disk esterni, una soluzione per l’archiviazione USB pensata per affiancare i sistemi gaming dell’azienda con tanto di illuminazione “Aura” sincronizzata.

L’ultima novità hardware in arrivo da ASUS è la linea di hard disk esterni FX, un dispositivo per lo storage su porta USB disponibile in due diversi “tagli” e chiaramente indirizzato a chi già possiede altre periferiche prodotte dalla corporation taiwanese. Un’offerta marcatamente “gaming”, in un settore che garantisce guadagni interessanti e che vede proprio Asus impegnata ad affrontare una concorrenza sempre più agguerrita.

Gli hard disk esterni Asus FX sono basati su unità di storage a tecnologia magnetica da 2,5”, equipaggiati con un controller USB 3.1 Gen1 (ASMedia ASM1153E) teoricamente in grado di garantire trasferimenti fino a 5 Gigabit al secondo. A rivestire l’HDD c’è uno chassis metallico dotato di illuminazione RGB Aura Sync, con un design futuristico pensato per non sfigurare accanto ai portatili da gioco della serie FX o ROG.

Gli HDD Asus FX saranno disponibili in versione da 1 TB (EHD-A1T) o 2 TB (EHD-A2T) con un collegamento USB di tipo-A, e includeranno caratteristiche esclusive – oltre all’illuminazione Aura Sync citata in precedenza – come la possibilità di effettuare backup automatici da PC, mobile, cloud e “social media”, cifratura e compressione dei dati con l’algoritmo AES-256. Asus garantisce la compatibilità con Windows (da 7 in poi) e macOS 10.8, anche se non fornisce dettagli in merito al software incluso o al prezzo delle nuove unità.

Viste le dimensioni di storage non esagerate, comunque, gli HDD FX non dovrebbero avere prezzi eccessivi o inaccessibili ai più. Di certo vi è l’interesse di Asus nel promuovere le sue soluzioni per le macchine da gaming portatili, una categoria di PC che la corporation taiwanese ha fin qui dominato (assieme ad MSI) e che ora si è popolata con le nuove offerte degli altri produttori OEM come HP, Dell, Acer e Lenovo.