ScummVM logo

Download del giorno: ScummVM 2.2.0

Torna su questi schermi la virtual machine preferita dagli avventurieri, un tool in grado di riportare in vita i classici del genere adventure su PC e dispositivi recenti. Ora ancora più compatibile e performante.

Arriva un nuovo aggiornamento per ScummVM, la virtual machine preferita dagli avventurieri della vecchia scuola che ora estende ancora più indietro nel tempo la sua compatibilità con i classici del genere. Ricca come al solito la lista di miglioramenti, bugfix e nuovi giochi supportati, adventure o RPG che siano.

Diversamente da un emulatore come DOSBox o da una virtual machine classica gestita tramite ipervisore dell’host (VirtualBox), ScummVM è in pratica un insieme di engine videoludici ricreati tramite reverse engineering del codice originario. I file di dati (ovvero gli asset) dei diversi giochi supportati diventano così “leggibili”, e i giochi stessi fruibili su PC e dispositivi moderni.

Nato come interprete delle avventure grafiche LucasArts/Lucasfilm basate sull’interfaccia a verbi SCUMM, il progetto ScummVM ha nel tempo raggiunto dimensioni ciclopiche implementando decine e decine di nuovi engine per avventure grafiche, giochi di ruolo e in sostanza qualsiasi altra cosa.

Tra le novità di ScummVM 2.2.0, ultima release distribuita dagli sviluppatori nel corso di queste ore, viene segnalato il supporto per Colossal Cave Adventure, la prima avventura testuale del genere fiction interattiva (IF) distribuita in origine nel 1976 per mainframe PDP-10. Anche conosciuto come Adventure, CCA è considerato il capostipite della IF, delle avventure testuali e dell’intero genere adventure nel suo complesso.

Oltre al “colpaccio” di CCA, ScummVM 2.2.0 include diverse altre novità di sicuro interesse come l’aggiunta di 3 nuovi engine videoludici e l’espansione di altri 4 già presenti, con il supporto ora garantito per giochi di ruolo seminali del calibro di Eye of the Beholder (versione Sega CD), Ultima IV-VI-VIII e altri. Presenti poi miglioramenti per gli altri engine supportati, un’emulazione dello standard MT-32 aggiornata, salvataggi automatici per quasi tutti i giochi e altro ancora.

Pagina ufficiale del download di ScummVM 2.2.0 per Windows 9x-10, Linux, macOS, Android, iOS, PSP, PS3, AmigaOS ecc.

PCProfessionale © riproduzione riservata.