Successivo
Logo PlayStation

Videogame

Sony: PlayStation 4 è la seconda console più venduta di sempre

Alfonso Maruccia | 31 Ottobre 2019

Gaming Sony

La corporation giapponese ha confermato l’importante traguardo storico raggiunto dalla “Play” di quarta generazione, che ora è ufficialmente la console […]

La corporation giapponese ha confermato l’importante traguardo storico raggiunto dalla “Play” di quarta generazione, che ora è ufficialmente la console più presente nelle case degli utenti. Dopo l’inavvicinabile PlayStation 2.

Pochi mesi dopo aver raggiunto e superato i 100 milioni di unità vendute, PlayStation 4 può ora vantare l’ennesimo traguardo nella storia delle console più popolari. Sony ha rivelato che la sua console domestica di ottava generazione ha venduto più della PlayStation originale e persino più della rivoluzionaria Nintendo Wii. Ora le vendite rallentano ma il futuro già bussa alla porta.

La conferma della perdurante popolarità della PS4 – in assoluto la console più venduta di questa generazione – è ufficiale e arriva direttamente dai documenti finanziari di Sony riferiti al secondo trimestre dell’anno fiscale in corso: tra luglio e settembre la corporation ha venduto 2,8 milioni di PlayStation 4, cifra che va ad aggiungersi ai 100 milioni già totalizzati nel trimestre precedente.

Ora, con i suoi 102,8 milioni di esemplari in giro per il mondo, la PS4 rappresenta la seconda console più venduta nella storia del business videoludico superando il Wii di Nintendo (101,6 milioni) e la PlayStation originale (102,5 milioni). Con i suoi 155 milioni di unità, la PlayStation 2 rappresenta al momento la console più venduta e una meta probabilmente irraggiungibile per la PS4

Dai dati forniti da Sony si evince infatti che le vendite di hardware e software ludico rallentano, e ben difficilmente la PS4 riuscirà a vendere come nei trimestre (e negli anni) passati. Le console di ottava generazione sono entrate nella fase finale della loro vita tecnologica e commerciale, e la recentemente confermata PlayStation 5 già si prepara a raccogliere la pesante eredità di PS4 e a dare battaglia alla più che agguerrita concorrenza.