Abilitare il God Mode anche in Windows 8

Molti utenti di Windows 7 hanno imparato ad apprezzare il cosiddetto God Mode, una particolare funzione del sistema operativo che mostra in un’unica finestra un lungo elenco di opzioni e impostazioni, normalmente accessibili navigando tra le schermate del Pannello di controllo. Questo trucco è disponibile anche per Windows 8, dove risulta ancor più prezioso poiché il Panello di controllo è più scomodo da raggiungere. Abilitarlo è molto semplice: raggiungete il Desktop e create una nuova cartella, per esempio con la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+N; rinominatela God Mode (o con qualsiasi altra denominazione vi piaccia) e aggiungete alla fine del nome la stringa:

 .{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}

L’icona cambierà  in quella del Pannello di controllo; fate doppio clic sull’elemento per aprire l’elenco delle funzioni e delle impostazioni, raggruppate per tipologia.

Naturalmente, si può sfruttare il campo di ricerca per individuare un’opzione specifica, oppure si può aggiungere questa funzione allo Start Screen per averla sempre a disposizione: basta fare clic destro sull’icona e selezionare Aggiungi a Start nel menu contestuale. Non si può invece inserire l’icona tra quelle della barra delle Applicazioni: Windows, infatti, la tratta come una normale cartella, e non permette quindi di aggiungerla alla taskbar. Per aggirare questo ostacolo fate clic destro sull’icona del God Mode e selezionate Crea collegamento nel menu contestuale; fate clic destro sulla nuova icona e scegliete la voce Proprietà .

Nel campo destinazione aggiungete la stringa explorer all’inizio della riga, prima cioè di “C:\Users\…”. Il collegamento cambierà  icona: per ripristinare quella precedente riaprite la finestra delle Proprietà , fate clic sul pulsante Cambia icona, selezionate il file C:\Windows\System32\shell32.dll nel campo Cerca icone nel file e individuate l’icona del Pannello di controllo tra quelle proposte. Fate clic su Ok, modificate a piacere il nome del collegamento e infine trascinate l’icona nella barra delle applicazioni, che ora l’accetterà .

Sistemi Operativi 3

Nessun Articolo da visualizzare