Successivo

Windows

Accedere allo store americano di Windows 8

Dario Orlandi | 18 Gennaio 2014

Windows

Nel caso degli App Store più popolati, come quelli di iOS e Android, gli utenti hanno soltanto l’imbarazzo della scelta […]

Nel caso degli App Store più popolati, come quelli di iOS e Android, gli utenti hanno soltanto l’imbarazzo della scelta tra decine o centinaia di migliaia di App, ma quando si accede al nuovo store di Windows 8 la quantità  di applicazioni disponibili è ancora piuttosto esigua. Questo è vero in particolare nel caso dei dispositivi Windows RT che, proprio per le loro caratteristiche (tra cui l’incompatibilità  con i tradizionali software desktop), avrebbero invece particolare bisogno di nuove applicazioni per integrare la scarna dotazione di default.

Esiste un semplice trucco che permette di visualizzare i contenuti dello store americano, più fornito rispetto a quello dedicato al mercato italiano. I software sono spesso disponibili soltanto in inglese, ma quasi sempre chi utilizza un computer ha una familiarità  almeno sufficiente con questa lingua. Ecco come indirizzare Windows 8 verso lo store americano: dallo Start screen digitate Pannello di controllo e fate quindi clic sulla relativa icona per aprire la tradizionale finestra nell’ambiente desktop. Fate clic sul collegamento Orologio e opzioni internazionali e poi selezionate Area geografica per aprire una nuova finestra di dialogo. Selezionate quindi la scheda Località  e modificate l’opzione Località  di residenza, selezionando Stati Uniti nella relativa casella a discesa. Chiudere la finestra con un clic su OK, tornate allo Start screen e aprite lo Store: troverete ora un gran numero di App nuove, da scaricare gratuitamente oppure da acquistare (i prezzi sono in dollari Usa). Per i software a pagamento è opportuno sfruttare l’opzione Try che permette di provare l’App prima di acquistarla: alcuni servizi non sono infatti disponibili fuori dal territorio statunitense, e le relative App non funzioneranno quindi correttamente in Italia.

Sistemi Operativi 1 copia