Successivo
Windows

Windows

Come aprire direttamente gli elementi del Pannello di controllo

Dario Orlandi | 20 Novembre 2017

Windows

Microsoft punta a sostituire il Pannello di controllo con l’app Impostazioni, ma con questo strumento non sono ancora accessibili la maggior parte delle impostazioni più complesse e avanzate. Ecco come fare.

Anche se Microsoft sta lavorando per renderlo solo un ricordo del passato, il Pannello di controllo è ancora necessario in varie circostanze, poiché la maggior parte delle impostazioni più complesse e avanzate non è ancora accessibile tramite la nuova app Impostazioni. Ma raggiungere questo elemento dell’interfaccia di Windows sta diventando via via più complicato, poiché la sua presenza si fa sempre meno evidente a ogni nuovo aggiornamento. Pochi sanno, però, che basta qualche clic per richiamarne le funzioni, e non solo: si può aprire l’applet o la pagina di opzioni cercata, senza doverla raggiungere attraverso l’interfaccia di navigazione. Ecco come.

Ecco come creare un collegamento capace di aprire direttamente la finestra di configurazione delle modalità di risparmio energetico

Aprite Esplora file, per esempio con la scorciatoia da tastiera Windows+E, raggiungete la vista Questo PC e navigate fino alla cartella C:\Windows\System32. Digitate la stringa *.cpl nella casella di ricerca, per filtrare il lungo elenco di file e cartelle contenute nel percorso; per i nostri scopi, infatti, è utile visualizzare soltanto i file con estensione Cpl, che contengono le principali applet del pannello di controllo. Per esempio, vediamo come creare un collegamento capace di aprire direttamente la finestra di configurazione delle modalità di risparmio energetico: nell’elenco dei file individuate powercfg.cpl, selezionatelo e trascinate l’icona sul desktop, tenendo premuto il tasto Alt sulla tastiera. Invece di spostare il file, Windows creerà un semplice collegamento nella nuova posizione. Per completare l’operazione, modificate il nome ed eventualmente scegliete un’icona più esplicativa.