Windows

Aspire One D150 contro Eee Pc 1000HE

Pasquale Bruno | 2 Giugno 2009

Windows

I prodotti dei due leader del mercato netbook sono caratterizzati da un nuovo design e da batterie molto capienti che superano le cinque ore di autonomia. A bordo c’è il nuovo Intel Atom N280.


Asus Eee Pc 1000HE

nb-asus-eeepc-1.jpg

Il nuovo modello rappresenta una piccola rottura verso il passato, non soltanto per quanto riguarda il processore Atom N280. Anche in questo caso il design è stato modificato, implementando una finitura lucida antigraffio denominata Infusion. L’aspetto del nuovo Eee Pc 1000HE è molto bello; grande risalto ha la nuova tastiera a isole, con tasti molto distanti tra loro. L’impatto visivo è decisamente gradevole.

nb-asus-eeepc-2.jpg

Andando al di là  del design e della Cpu, troviamo molti altri componenti interessanti. Il primo è senz’altro la batteria standard a sei celle da ben 8.700 mAh, che all’atto pratico ha fornito un’autonomia di sette ore. Un risultato davvero notevole. Segnaliamo inoltre che la batteria non sporge dal telaio.
asustab.pngIl rovescio della medaglia va visto nell’aumento del peso complessivo, che ora raggiunge quasi un chilo e mezzo.
Altra caratteristica da segnalare è la presenza di una scheda Wi-Fi compatibile anche con lo standard 802.11n Draft 2.0, che con infrastrutture di rete adatte consente di raggiungere velocità  di trasferimento dati molto elevate. Di rilievo anche la presenza di un’interfaccia Bluetooth.
A fianco del processore Atom N280 troviamo un modulo Ddr-2 Pc2-5300 da 1 Gbyte installato su zoccolo.
Disco e memoria sono facilmente accessibili dopo aver rimosso un unico sportello. Il disco Seagate Momentus 5400.5 è un componente di ultima generazione e risulta molto veloce e silenzioso. Ha un’interfaccia Sata a 3 Gbyte/s e un buffer interno da 8 Mbyte. Durante l’utilizzo pratico non abbiamo riscontrato un’eccessiva produzione di calore; con la Cpu sotto stress la ventola entra in funzione ma il rumore è contenuto.
Va meno bene invece con la tastiera: il layout è buono e la scrittura è veloce, ma la base è molto flessibile e tutta la tastiera si muove anche con una battitura leggera. I pulsanti del pad sono ampi e in una posizione comoda, ma sono molto duri da azionare e rumorosi.
Questi sono gli unici aspetti davvero migliorabili dell’Eee Pc 1000HE; per il resto è un valido prodotto, ben costruito e relativamente veloce.
Il monitor da 10″ con retroilluminazione a Led è di buona qualità  ed è sormontato da una webcam con risoluzione di 1,3 Mpixel. Tra la tastiera e il display vi sono alcuni tasti speciali per spegnere il monitor al volo, cambiare risoluzione, attivare vari profili energetici e infine per lanciare Skype. Avremmo gradito anche un tasto hardware per disattivare le reti wireless. Asus fornisce allo scopo una comoda utility residente nella taskbar, che permette anche di configurare lo schermo.
Un altro servizio interessante è Eee Storage, che mette a disposizione 10 Gbyte di spazio online utilizzabili a piacimento e accessibili tramite un’icona sul desktop. Da segnalare anche il supporto del pad al multi-touch, che permette di effettuare lo scorrimento e lo zoom di immagini e documenti con due dita, senza usare i pulsanti. Il sistema operativo disponibile è unicamente XP Home.

< Indietro Successivo >