Successivo

Windows

Bloccare e sbloccare il Pc con una chiavetta Usb

Dario Orlandi | 27 Novembre 2013

Windows

Avete paura che qualcuno possa accedere al vostro Pc quando è incustodito? Certo, la password serve proprio per evitare questa […]

Avete paura che qualcuno possa accedere al vostro Pc quando è incustodito? Certo, la password serve proprio per evitare questa eventualità . Ma non si può escludere che un collega troppo curioso – magari a furia di sbirciare mentre la digitate – non sia riuscito a scoprirla. Con l’utility gratuita Predator, scaricabile dal sito (www.predator-usb.com) potrete creare facilmente un’ulteriore barriera protettiva: questo programma permette di utilizzare una chiavetta Usb come ulteriore chiave d’accesso al computer.

Dopo l’installazione si apre in automatico la schermata delle preferenze, nella quale bisogna impostare una chiave d’accesso – che verrà  memorizzata sulla chiavetta Usb – e una password che consentirà  di sbloccare il computer nel caso in cui la chiavetta diventasse illeggibile o venisse smarrita. Subito dopo Predator inizierà  a monitorare con regolarità  (l’intervallo predefinito è di 30 secondi, ma può essere modificato a piacere) la presenza della chiavetta in una porta Usb. Se il controllo dovesse dare esito negativo, l’utility bloccherebbe il computer e oscurerebbe lo schermo: in questa condizione per riottenere l’accesso basta inserire nuovamente la chiavetta, non è neppure necessario fornire la password di Windows o quella di Predator. Se la chiavetta non fosse più disponibile, si può semplicemente premere in rapida sequenza qualche tasto per far comparire la richiesta della password definita in precedenza: bisogna digitarla entro 20 secondi, in caso contrario partirà  un allarme visivo e sonoro. È anche possibile ottenere l’invio di un Tweet in caso di tentativo fallito di accesso. Il programma è tradotto in italiano ed è offerto gratuitamente ma solo per uso privato e non professionale; ne esiste anche una versione commerciale, che costa 29 dollari Usa e prevede qualche funzione aggiuntiva tra cui la possibilità  di proteggere più di due Pc con la stessa chiavetta e di ottenere l’esecuzione automatica di comandi personalizzati. Ad esempio, si può richiedere a Predator di scattare una foto con la Webcam integrata e di spedirla subito via email quando rileva un accesso fallito.

L’utility è stata aggiornata l’ultima volta a dicembre 2001 e funziona con praticamente tutte le versioni di Windows, da XP SP3 fino a Windows 7 (per quelle a 64 bit bisogna scaricare un installer separato). Al momento il sito non fa alcuna menzione su un possibile upgrade per renderla completamente compatibile con Windows 8: il tool funziona apparentemente senza problemi anche con il nuovo sistema operativo Microsoft, ma in questo caso è in grado di proteggere unicamente l’accesso al Desktop.

Sicurezza 1 copia