Successivo

Windows

Come cancellare i file bloccati su Windows

Dario Orlandi | 18 Aprile 2016

Microsoft Software Windows

Vi sarà  probabilmente capitato di provare a cancellare un documento e di ottenere da Windows in tutta risposta una finestra […]

Vi sarà  probabilmente capitato di provare a cancellare un documento e di ottenere da Windows in tutta risposta una finestra "Errore durante l'eliminazione del file o della cartella" con il messaggio Impossibile eliminare : Accesso negato. Spesso ciò succede perché il file questione è ancora aperto in qualche programma, quindi rimuovere l’ostacolo è banale.

A volte invece non si riesce proprio a capire quale possa essere la causa del problema. Di solito la colpa è di Windows stesso: un processo o un servizio di sistema ha “bloccato” il file prima di utilizzarlo e sta tardando a rilasciare il blocco (i principali indiziati sono explorer.exe e il servizio di indicizzazione integrato nel sistema operativo).

Situazioni del genere non sono frequentissime ma neppure rare, tanto da aver stimolato lo sviluppo di un discreto numero di utility per lo sblocco immediato di uno o più file. Una abbastanza recente e compatibile con tutte le versioni di Windows da XP fino alla più recente è Unlocker, di IoBit (una società  che produce numerose utility commerciali per l’ottimizzazione del Pc). IoBit Unlocker è un software gratuito, leggero e tradotto in varie lingue tra cui l’italiano; può essere scaricato dalla pagina Web www.iobit.com/it/iobit-unlocker.php.

file bloccati

L’utility gratuita Unlocker di IoBit

Usare l’utility è semplicissimo, dato che si integra nel menu contestuale di Esplora risorse: per avviarla basta fare clic sul file che si desidera sbloccare e selezionare poi la voce IoBit Unlocke. Nella finestra che si aprirà  sarà  poi sufficiente fare clic sul pulsante Sblocca; tramite la lista a discesa collegata a questo pulsante è anche possibile avviare direttamente l’operazione che Windows non era riuscito a portare a termine: le opzioni disponibili sono Sblocca & Cancella, Sblocca & Rinomina, Sblocca & Sposta e Sblocca & Copia.

Se lo sblocco non dovesse avere successo si può provare a spuntare la casella Modalità  forz(ata): quando questa modalità  è attiva, IoBit Unlocker terminerà  tutti i processi associati al file selezionato. L’utility può essere lanciata anche in modo autonomo, senza passare dal menu contestuale di Esplora risorse: in questo caso i file (o le cartelle) da sbloccare potranno essere indicati premendo il pulsante Aggiunti e selezionandoli nel file system o, più semplicemente, trascinandoli con il mouse sulla finestra del programma.