Windows

Come collegare la licenza di Windows 10 al Microsoft Account

Dario Orlandi | 8 Marzo 2018

Microsoft Windows

Con il passaggio a Windows 10 Microsoft ha implementato un nuovo sistema di attivazione e gestione delle chiavi di prodotto, più moderno e semplice da utilizzare.

Con il passaggio a Windows 10 Microsoft ha implementato un nuovo sistema di attivazione e gestione delle chiavi di prodotto, più moderno e semplice da utilizzare. L’unico requisito riguarda la connessione a Internet: le informazioni sullo stato di attivazione sono infatti memorizzate in remoto sui server Microsoft ed è necessaria una connessione attiva a Internet per poter verificare o modificare le impostazioni relative alla licenza.

Il nuovo sistema di licenze digitali e la tradizionale attivazione basata su product key convivono all’interno di Windows 10: chi acquista un computer nuovo con Windows 10 preinstallato oppure una copia del sistema operativo da un rivenditore otterrà un codice prodotto alfanumerico, mentre in tutti gli altri casi (aggiornamento da versioni precedenti o acquisto dal Microsoft Store) la modalità di attivazione predefinita è quella con licenza digitale.

Per scoprire la propria tipologia di licenza bisogna aprire le Impostazioni, raggiungere la sezione Aggiornamento e sicurezza e poi la scheda Attivazione. Nella parte superiore della pagina si trova la voce Attivazione che indica lo stato del computer. Se la licenza non è collegata a un Microsoft Account, nella parte inferiore della pagina sarà presente una sezione chiamata Aggiungi un Microsoft Account; compiere questo passaggio è utile perché associare la licenza con l’utente e trasformare le vecchie product key in licenze digitali consente una gestione più semplice.

Se si vuole o si deve reinstallare il sistema operativo, per esempio, la procedura di setup riconoscerà il computer e completerà l’attivazione del sistema senza bisogno di alcun intervento da parte dell’utente; anche nei casi più spinosi, come per esempio la reinstallazione su hardware diverso, si può utilizzare lo Strumento di risoluzione dei problemi di attivazione e indicare quale utilizzare tra le licenze associate al proprio account.

< Indietro Successivo >