Successivo

Windows

Come abilitare i tasti di scelta rapida sottolineati su Windows

Alfonso Maruccia | 18 Settembre 2018

Windows

Le impostazioni per l’accessibilità ci permettono di evidenziare i tasti di scelta rapida nei menù contestuali, un’opzione utile a rendere più pratico e veloce l’impiego dei suddetti menù.

I sistemi operativi Windows permettono da tempo di facilitare l’accesso alle operazioni dei menù contestuali con i tasti di scelta rapida sottolineati, un’opzione che nel corso del tempo ha cambiato svariate volte posizione – all’interno delle impostazioni di personalizzazione dell’OS – ma che ha sempre lo stesso obiettivo e raggiunge lo stesso risultato.

Abilitando la sottolineatura sui tasti di scelta rapida, infatti, avremo a disposizione un meccanismo più rapido di accesso ai menù contestuali – oltre che ai menù standard – in molte delle applicazioni di Windows e anche in quelle di terze parti. Uno strumento utile soprattutto per chi preferisce usare la tastiera al posto del mouse per interagire con la GUI del mondo Windows.

Come detto, nel corso delle varie edizioni di Windows la posizione dell’opzione utile ad abilitare i tasti di scelta rapida sottolineati è cambiata diverse volte, anche se in genere occorre cercare all’interno delle impostazioni per l’accessibilità. Di seguito elenchiamo le coordinate di accesso per tre diverse versioni dell’OS Microsoft:

  • Windows 7 SP1: Pannello di ControlloCentro AccessibilitàFacilita l’utilizzo della tastiera – casella Sottolinea i tasti di scelta rapida e i tasti di scelta;
  • Windows 10 1703: ImpostazioniAccessibilitàTastieraAbilita sottolineatura tasti di scelta rapida;
  • Windows 10 1803: ImpostazioniAccessibilitàTastieraSottolinea i tasti di scelta rapida quando disponibili.

Una volta abilitati i tasti sottolineati, gli effetti dell’opzione saranno immediatamente visibili nei menù contestuali della shell di Windows (Explorer). Per le applicazioni di terze parti o anche per quelle incluse su Windows, invece, occorrerà verificare gli effetti della nuova impostazione caso per caso.