La barra delle applicazioni è un componente essenziale dell’interfaccia utente di Windows ormai da moltissimi anni. La sua ultima sua evoluzione significativa risale a Windows 7, che ne ha modificato in maniera sostanziale l’aspetto e le funzioni: per default le applicazioni sono rappresentate soltanto dalla loro icona e possono essere manipolate (richiamate e portate in primo piano) o avviate con un’interfaccia unificata. In precedenza, il funzionamento era diverso: per aggiungere alla barra delle applicazioni un insieme di programmi preferiti bisognava abilitare la barra di avvio rapido, oppure creare una nuova toolbar. Quest’ultima opzione è ancora disponibile, anche se non molti ne conoscono l’esistenza. Creando una nuova barra si possono organizzare meglio i programmi preferiti, semplificandone l’accesso e rendendolo più intuitivo. Vediamo, per esempio, come creare nella barra delle applicazioni una nuova sezione in cui inserire le icone dei programmi di Office.
Innanzi tutto, è necessario chiarire un concetto: le toolbar aggiuntive nella barra delle applicazioni sono collegate a cartelle del sistema operativo. Per aggiungere una toolbar, quindi, il primo passo è creare una nuova cartella: una posizione adatta potrebbe essere la cartella personale dell’utente, situata normalmente in C:\Users\<Nome_Utente>. Create una nuova cartella, facendo clic destro e selezionando Nuovo/Cartella nel menu contestuale, oppure sfruttando la scorciatoia da tastiera Ctrl+Maiusc+N. Datele un nome significativo (per esempio Toolbar Office) e apritela; al suo interno dovrete inserire i collegamenti alle applicazioni di Office. Ci sono molte strade per raggiungere questo risultato; una delle più semplici è trascinare le icone dei vari programmi direttamente dal menu Start di Windows alla nuova cartella, tenendo premuto il pulsante Alt.
Ripetete l’operazione per tutti i programmi della suite Office, poi chiudete Esplora file. Fate clic destro sulla barra delle applicazioni, in una zona vuota, e selezionate Barre degli strumenti/Nuova barra degli strumenti nel menu contestuale. Navigate fino alla cartella creata in precedenza, poi fate clic sul pulsante Selezione cartella. La nuova toolbar sarà aggiunta alla barra delle applicazioni sul lato destro, subito prima dell’area di notifica; per visualizzare le icone dei programmi dovrete fare clic sulla doppia freccia verso destra (>>). L’aspetto di default di questa toolbar, però, si sposa male con gli altri elementi dell’interfaccia: per fortuna, bastano poche operazioni per risolvere questo problema. Fate clic destro sulla toolbar e selezionate Visualizza/Icone grandi nel menu contestuale; poi richiamate nuovamente il menu di contesto e togliete il segno di spunta accanto alle opzioni Mostra testo e Mostra titolo. Utilizzate la maniglia a sinistra della toolbar per trascinarla dove preferite; dopo aver trovato la posizione ideale potrete bloccarla richiamando il menu contestuale con un clic destro e selezionando Blocca la barra delle applicazioni.