Successivo
Windows 10 1903

Windows

Come disabilitare l’affiancamento guidato delle finestre in Windows 10

Alfonso Maruccia | 19 Luglio 2019

Windows

Le ultime versioni di Windows 10 sono in grado di fornire “consigli” sul modo in cui è possibile riorganizzare le […]

Le ultime versioni di Windows 10 sono in grado di fornire “consigli” sul modo in cui è possibile riorganizzare le finestre quando ancoriamo un’applicazione a un lato dello schermo. Un’opzione che è possibile disabilitare qualora lo si desiderasse.

Windows 10 ha esteso grandemente le capacità di una funzionalità già introdotta in Windows 7 e nota come Aero Snap, o Ancoraggio/Affiancamento in italiano, fornendo agli utenti nuovi meccanismi (e scorciatoie da tastiera) con cui riorganizzare le finestre attive sul desktop così da tenere aperte più finestre contemporaneamente sullo schermo.

Una delle novità dell’ultimo OS Microsoft è ad esempio Affiancamento Guidato, un meccanismo che si attiva quando trasciniamo il bordo di una finestra su un lato dello schermo: se il display è di dimensioni adeguate, Windows 10 riempirà lo spazio rimanente con le anteprime delle altre finestre attive, permettendo quindi all’utente di selezionare quale app preferisce affiancare a quella precedentemente trascinata sul bordo dello schermo.

Ancoraggio finestre in Windows 10 - 1

L’affiancamento guidato è una funzionalità polarizzante: c’è chi la ama, e chi al contrario la considera un’inutile e fastidiosa interruzione nelle abitudini quotidiane di lavoro al computer. Fortunatamente per quest’ultima categoria di utenza, l’opzione si può disabilitare facilmente tramite le impostazioni del sistema.

Per disabilitare lo Snap Assist di Windows 10 è quindi necessario aprire la app Impostazioni (dal Menu Start), selezionare Sistema, quindi Multitasking dalla colonna a sinistra: le opzioni sull’affiancamento sono presenti nella sezione Ancoraggio delle opzioni presenti sulla pagina, e per disabilitare l’affiancamento guidato basta deselezionare la voce Quando ancoro una finestra mostra cosa posso affiancare.

Ancoraggio finestre in Windows 10 - 2

Dopo aver modificato l’opzione, Windows non fornirà più alcun “consiglio” sul modo di riempire lo spazio in eccesso liberatosi in seguito all’ancoraggio di una finestra sul bordo dello schermo.