Successivo

Windows

Come nascondere le finestre con un clic

Dario Orlandi | 23 Settembre 2015

Windows

A chiunque lavori ogni giorno con il computer sarà  capitato di voler nascondere velocemente una finestra aperta: per esempio, se […]

A chiunque lavori ogni giorno con il computer sarà  capitato di voler nascondere velocemente una finestra aperta: per esempio, se si deve accedere a informazioni personali o sensibili, come il referto di un esame oppure un estratto conto bancario, e ci si trova in un ambiente pubblico o di passaggio. HiddeX è una semplice e compatta utility gratuita, distribuita come software portable, che permette di farlo.

Utility1Nonostante le piccole dimensioni, però, svolge egregiamente il suo compito. Prima di poter nascondere una o più finestre, queste devono essere aggiunte all’elenco To Hide, per evitare di agire inavvertitamente anche sugli altri programmi aperti. Per completare questo passaggio basta aprire i software da proteggere e fare clic destro sul loro nome, nell’elenco Windows List. Se il titolo non dovesse essere abbastanza esplicativo, si può anche selezionare un programma nell’elenco delle classi oppure in quello dei processi attivi.

Dopo aver selezionato il programma da nascondere basta fare clic destro per richiamare il menu contestuale, in cui si trova il comando Add to Hide. Bisogna poi indicare quali metodi di attivazione utilizzare: si può sfruttare il tasto centrale del mouse, la rotellina o anche una scorciatoia da tastiera personalizzabile. HiddeX offre molte altre opzioni interessanti: si può scegliere di avviarlo insieme al sistema operativo, di non mostrare l’icona nell’area di notifica, e decidere se nascondere automaticamente le finestre protette quando si avvia il programma. Chiudendo la finestra di configurazione HiddeX rimane attivo in background, in attesa di comandi; per uscire definitivamente dal programma bisogna riaprire l’interfaccia di configurazione fare clic sul pulsante Exit and Close.