Successivo
Windows 10 1903

Windows

Come ripristinare il Menu Start a pieno schermo in Windows 10

Alfonso Maruccia | 25 Luglio 2019

Windows

Per i (pochi) appassionati del genere e i curiosi con poca esperienza alle spalle, in Windows 10 è possibile ripristinare […]

Per i (pochi) appassionati del genere e i curiosi con poca esperienza alle spalle, in Windows 10 è possibile ripristinare la “Schermata Start” che nelle intenzioni di Microsoft avrebbe dovuto mandare in pensione il classico Menu Start di Windows 95.

L’arrivo di Windows 8 avrebbe dovuto segnare il pensionamento definitivo del classico Menu Start, una funzionalità che ha caratterizzato l’ecosistema Windows sin dai tempi di Windows 95 e che ora veniva sostituita da una nuova “Schermata Start” a pieno schermo. La reazione dell’industria è stata furente, al punto da costringere Microsoft a tornare sui propri passi ripristinando un abbozzo di Menu Start classico nella prima release di Windows 10.

Oggi il Menu Start di Windows è tornato alla sua configurazione classica, anche se pone limiti difficilmente accettabili per gli utenti avanzati e necessita dell’installazione di un Menu di terze parti per ridiventare di nuovo utile da un punto di vista pratico. Per chi invece volesse dare un’occhiata alla variante Windows 8 di Start, è ancora possibile modificare le opzioni del sistema per ripristinare la sfortunata Schermata Start.

Su Windows 10, il Menu Start a pieno schermo si imposta accedendo alla app Impostazioni (ovviamente da digitare dal suddetto Menu Start), quindi scegliendo Personalizzazione e Start dalla colonna a sinistra. Dalla finestra testé aperta occorre quindi abilitare l’opzione Usa modalità a schermo intero per Start. Gli effetti sul sistema saranno immediati.

Schermata Start - 1

Alla successiva pressione del tasto Win, il Menu Start farà ora posto alla vecchia visualizzazione a pieno schermo. La visualizzazione può in realtà variare a seconda delle personalizzazioni già effettuate nel Menu Start, e in caso di necessità occorrerà agire sulle icone in alto a sinistra per rendere la schermata utilizzabile.

Schermata Start - 2

Come ovvio, la nuova schermata Start a pieno schermo non avrà alcun effetto pratico nel caso in cui avessimo installato un Menu Start di terze parti. Per tornare alla visualizzazione classica di Start occorrerà naturalmente procedere a ritroso nella modifica delle impostazioni citate nei paragrafi precedenti.